Sei all'interno di >> GiroBlog | La Zizzania |

SIRACUSA - XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche

A Siracusa, dal 9 Maggio al 21 Giugno presso il Teatro Greco di Siracusa l’INDA (Ist. Nazionale del Dramma Antico) presenta il XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche.
di Salvo Dote - venerdì 15 maggio 2009 - 1870 letture

Come ogni anno torna la classicità teatrale della scuola ellenica nel suo habitat naturale il TEATRO ANTICO di SIRACUSA. L’Istituto Nazionale del Dramma Antico (Fondazione ONLUS) presenta la XVL Edizione delle Rappresentazioni Classiche

Banco di prova per attori e attrici di notevole spessore artistico del gotha teatrale e cinematografico nazionale, che si cimentano in quelle che sono da sempre le TRAGEDIE della vita, della morte e dell’amore. Negli anni, tanto per citare alcuni nomi hanno calcato il palco artisti come Mariangela MELATO (già sublime MEDEA nelle scrose edizioni), e Giorgio ALBERTAZZI in EDIPO RE la cui scenografia era coronata da un’immenso monolite specchiato realizzato dall’Arch. FUKSAS. Oltre che palcoscenico per gli attori anche il Ciclo è banco di prova anche per tanti altri personaggi che ruotano attorno alle recite: coreografi, costumisti, truccatori e artisti che studiano, progettano ed infine realizzato le recite in ogni dettaglio.

Parallelamente alla manifestazione principale quest’anno si tiene il XV° Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani presso il Teatro Antico di Palazzolo Acreide che si tiene sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica G. Napolitano. Il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani è per la sua specificità e per lo sforzo organizzativo, il più importante appuntamento di teatro giovanile al mondo; riservato da sempre agli allievi delle Scuole Secondarie Superiori, dal 2005 aperto anche alle formazioni teatrali universitarie e da due anni anche agli studenti delle Scuole Medie di 1°grado è giunto alla XV edizione. Si tratta di una rassegna che impegna studenti nell’allestimento di opere della classicità greco-latina nell’antico teatro di Palazzolo Acreide, dopo quasi un anno di studi, ricerche e prove.

CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI:

QUESTO E MOLTO ALTRO SU: HTTP://WWW.LAZIZZANIA.IT

PER I VOSTRI CONTATTI: HTTP://WWW.LAZIZZANIA.IT/CONTATTACI


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -