Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

SIDDHI-IN THE WIND CDR AKOUTIK DESEASE-2007

A circa un anno dalla creazione di ‘’ Distant bells’’, un album drone ambient interamente elettronico nato dal desiderio di sperimentare l’assenza, la dilatazione e la reiterazione dei suoni, Siddhi torna a farsi sentire attraverso un lavoro completamente diverso in cui prevale la necessità di esprimersi in modo più diretto.

di Giuseppe Castiglia - mercoledì 16 gennaio 2008 - 4307 letture

‘’In the wind’’ è un disco prevalentemente acustico, ispirato alla voce di una natura senza tempo, cinque tracce in cui si alternano melodie malinconiche, vortici di note e lievi sussurri.

copertina Album

‘’Spring’’ è il titolo della traccia che apre il disco , un pezzo sospeso scandito dal ritmo lento segnato da un tamburo a cui fa eco un leggero tintinnio.

Il secondo brano,’’ Sprirals’’, è un vortice di note. La chitarra acustica crea spirali di suoni che salgono leggere verso l’alto, come nuvole di fumo , creando un’atmosfera densa e carica di tensione. Suoni vitrei e note più dolci riportano improvvisamente ad uno stato di quiete.

Segue ‘’Gust of wind’’ in cui il vento si manifesta attraverso le note riverberate della chitarra elettrica. Una folata di suoni passa attraverso dei sonagli sospesi in aria e scuotendoli crea un suggestivo sottofondo di rumori metallici.

Nella quarta traccia, ‘’Waters’’, torna a farsi sentire la chitarra acustica le cui note delicate e leggere galleggiano su un tappeto di tape-recordings che evoca lo scorrere lento ed incessante delle acque. ‘’Waters’’ si inspira alla calma e alla bellezza delle acque di Pantalica, un luogo incontaminato e magico in cui il tempo sembra essersi fermato.

In ‘’Macalube’’, quinta ed ultima traccia, si distinduono a tratti i suoni prodotti da un sitar e da un salterio autocostruito che si intrecciano per creare un’atmosfera rarefatta e destabilizzante, come l’aria che si respira a Macalube, una maeravigliosa riserva naturale arida e silenziosa, la cui taciturna calma apparente è interotta di tanto in tanto dal gorgoglio delle acque fangose e dalle esplosioni argillose dei surreali vulcanetti.

Siddhi

‘’ In the wind’’ è un disco dedicato a chi riesce ancora a cogliere la bellezza dei suoni prodotti dallo scorrere lento delle acque, dal lieve soffio del vento……

http://www.myspace.com/ssssiddhi

http://www.myspace.com/akousticdesease

http://www.akousticdesease.tk/

Elena Mandolfo


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -