Sei all'interno di >> GiroBlog | Schizzi & Ghiribizzi |

S&G n. 280 - Due giovani in gamba

Due giovani di VLS1929 hanno fatto un filmato semplice semplice che andrà rivisto magari quando si vedranno i risultati di questa grande calura. Speriamo bene, ma ho forti dubbi.

di Franco Novembrini - mercoledì 14 agosto 2024 - 679 letture

Dunque, dunque, dunque, ho visto un filmato sui social realizzato da due giovani, certamente simpatizzanti del nuovo movimento Io scelgo VLS1929, facendo una cosa semplice ma che andava fatta documentandola con strumenti adatti alla bisogna, cioè quello che normalmente avviene durante una ondata di calore, senza perdersi nei tecnicismi della temperatura percepita e di quella reale, con una miriade di varianti. I due giovani Luca Cesana e Maurizio Tino con semplicità, competenza ma anche con un disarmante sorriso, armati di due rilevatori hanno testato alcune piazze, parcheggi e zone verdi rilevando differenze enormi a pochi metri di distanza l’uno dall’altro se vi erano alberi o asfalto, se c’era un prato o le tremende pietre di piazza Europa che in certe ore potrebbero servire per cucinare come le pietre ollari. Cose risapute e lamentate sui social da molti cittadini ma che ora si possono contestare con risultati ripetibili come hanno fatto i due giovani e non solo con lamentazioni spesso ignorate specie da quei geni che quella piazza, ma non solo quella, la vollero così piastrellata. Vedere che le piante e gli alberi contribuiscono ad abbattere per più di dieci gradi la temperatura con la loro ombra mi ricorda che in campagna elettorale la piantumazione di alberi fu un cavallo di battaglia da parte di una Junta che non disdegnò il cemento e fece piantare degli alberelli alla carlona e poi non le curò molte seccarono non essendo innaffiate con regolarità. Sospettare che alla fine della calura agostana molte di queste piante saranno seccate non è una ipotesi peregrina. Vorrei che molti cittadini segnalassero le situazioni critiche e ci fosse un servizio di innaffiatura adeguato alla situazione. Come scritto più volte ho una certa esperienza e ricordo che due anni fa su dieci piante messe a dimora sette seccarono ed il commento di un operatore di una cooperativa disse che tanto si ripiantavano. I benefici degli alberi non sono immediati ma aumentano di anno in anno con piante che hanno la possibilità di crescere. Ricordo ancora che loro ombra diventa molto utile per chi vuol sedersi sulle panchine se queste sono vicine alla pianta ed al sole quelle di ferro rischiano di divenire panchine grill.

Caranchioneadi - Il Caranchione, tanto voluto di sostenitori di piazza Europa Ollare, con i suoi 3200 mq di piastra di cemento non è stato testato dai due giovani e spero che abbiano la voglia e la possibilità di ovviare alla dimenticanza. Leggendo un articolo elogiativo della costosa opera un assessore disse che data l’altezza vi si potevano svolgere anche gare di salto con l’asta. Ora visto che è in corso di "appioppamento" a società private, ma non si sa quando, si potrebbero far svolgere al suo interno delle gare visti i costi di mantenimento, quali il salto del pasto, il lancio del piatto, il giro del tavolo e il tiro della cinghia. Sono specialità poco costose e, se la struttura è abilitata per le manifestazioni sportive che non comportino l’uso di strutture come spogliatoi, docce e magari tribunette per il pubblico perché non farle? Gradirei anche una piccola targhetta con i nomi di chi tale opera volle realizzare. Mi pare il minimo sindacale. Sui social l’iniziativa dei due giovani ha provocato un certo un interesse che dovrà essere analizzato e certamente non potrà essere ignorato.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -