Sei all'interno di >> GiroBlog | Schizzi & Ghiribizzi |

S&G n. 276 - Quattro conti

Questa settimana vorrei, come promesso, scrivere della possibilità per i cittadini di VLS1929 di poter avere un accesso diretto con il Comune e la Junta eletta ed ottenere sempre e comunque una risposta, qualunque essa sia, per poter dimostrare sia da una parte che dall’altra che esiste una possibilità di essere ascoltati.

di Franco Novembrini - martedì 16 luglio 2024 - 688 letture

La scorsa settimana destò un certo scalpore una nuova formazione politica, Io scelgo VLS1929, perché secondo alcuni difensori d’ufficio si era permessa di fare una interpellanza alla Junta appena eletta su un problema di illuminazione stradale che sta dando risultati scadenti non solo da ora.

Storia dei novelli lampioni- Nell’aprile del 2019 sulla stampa locale vennero pubblicati articoli che annunciavano la sostituzione di più di 1800 lampioni con una spesa di 2,6 milioni di euro e ne magnificavano l’efficienza ed il risparmio energetico che avrebbero apportato. La cosa ha ispirato il titolo della scorsa settimana di questa rubrica: "Fiat lux". Le cose sono andate per le lunghe e i lampioni nuovi sono stati impiantati a pelle di leopardo. Per chi volesse identificarli sono riconoscibili dalla diversa forma e da una targhetta in alluminio che riporta il logo del Comune ed un numero cui fare riferimento in caso di guasto. Vi posso dire che alle prime segnalazioni sono seguiti silenzi e tempi biblici per la loro rimessa in funzione. Purtroppo non ne posso dar conto in quanto le risposte furono varie, fantasiose e solo verbali e non invoglia i cittadini a segnalare. Alcuni assessori attuali erano già allora nella maggioranza comunale.

Quattro conti - Ma torniamo alla interpellanza facendo anche quattro conti. Dunque questa novella formazione ha raccolto firme circa il malfunzionamento della illuminazione pubblica quantificando i problemi in una ventina fra strade e piazze. Alla interrogazione è stato risposto con un tardivo comunicato che i problemi erano dovuti alla società subentrante nella gestione ed altre spiegazioni burocratiche che potevano far sembrare i cittadini rimasti al buio stradale disinformati, si fa per dire.

Ho fatto un controllo a spanne sul numero di strade e piazze di VLS1929 concludendo che il nostro piccolo comune ha circa 120 strade e piazze e di conseguenza il malfunzionamento che a detta degli interroganti era di circa 20 siti interessava, sempre circa per carità, il 16% delle vie e piazze. Visto che la popolazione comunale è di poco superiore ai 14 mila abitanti presumibilmente circa, ancora, avrebbe interessato 2250 cittadini stanziali più, ovviamente, chi per varie necessità, passa per quelle strade. Siete ancora convinti che sia stato fatto il necessario perché i cittadini fossero informati e del perché ci sia stata una mancanza di comunicazione dei disagi?

La società subentrante sta cambiando i quadri elettrici e lo sta facendo a macchia di leopardo e non con un percorso logico. Inoltre i tanti risparmi annunciati al momento dell’investimento del 2019, cinque anni e mezzo fa, non si sa niente?

Credo che anche questa miglioria faccia parte di altre, magari anche inaugurate, costate molto e mai entrate in funzione. Ricordo ancora che fra le opere da realizzare la vecchia Junta mise ai primi tre posti Le scuole, piazza Europa e il Caranchione o tensostruttura. A me pare che non siano stati grandi successi.

Nuova convenzione - Debbo dire che le opposizioni in Comune stiano facendo il proprio mestiere. Speriamo continui. Notizie di stampa parlano che si voglia veder chiaro sulla prevista nuova convenzione del centro sportivo "Castoldi" che comprende campi di calcio, di tennis e piste di atletica oltreché il cinema Astrolabio e il Caranchione. Mi faccio una domanda: ma se la convenzione stava scadendo perché la Junta emerita ha speso parecchi soldi per dei miglioramenti tipo una copertura di erba sintetica senza sapere se sarebbe stata gradita al nuovo affittuario? Misteri della fede.

Grande, grande, grande - "Grande, grande, grande...." cantava Mina negli anni ’60 del secolo scorso e la voglio dedicare a Davyd Andriyesh divenuto campione regionale di handbike e nonché nuovo consigliere comunale per Io scelgo VLS1929. Peccato che i maggiori ostacoli li trovi nel circolare per il nostro paese ne è pieno, più che nelle gare.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -