Sei all'interno di >> GiroBlog | Schizzi & Ghiribizzi |

S&G n. 264 - Avete presente...

Avete presente i foglietti illustrativi che si trovano nelle confezioni di medicinali e che molti definiscono "bugiardini" per il modo di presentare il prodotto e poi una serie infinita di controindicazioni, ebbene per me ci sono delle somiglianze con l’informatore comunale di VLS1929.

di Franco Novembrini - mercoledì 24 aprile 2024 - 685 letture

Come minacciato alcune settimane fa l’emerito sindaco e la sua Junta, emerita anch’essa ma solo in parte, hanno fatto uscire un nuovo numero di Open, un garrulo giornaletto che dovrebbe avere il compito di informare i cittadini sulle opere realizzate in questi 5 anni che poi sarebbero 10 per molti di loro. Dovrebbe farlo magari con un contributo anche delle opposizioni. e non solo come una giaculatoria. Nel sottotitolo di questo pezzo sostengo che il costoso stampato somiglia in ai foglietti illustrativi messi nelle confezioni dei medicinali che vengono definiti "bugiardini", in quanto si definiscono miracolose le proprietà del farmaco ma poi seguono un gran numero di controindicazioni.

In prima pagina oltre alla testata si dice che è un numero speciale e che è il n. 2 di aprile 2024. Corretto perché un mese fa uscì il numero 1. A pag. 3 però il n. 2 diventa n. 1 del 2024 e se consideriamo che la pubblicazione è un quadrimestrale la cosa comincia ad ingarbugliarsi. Una più oculata programmazione delle uscite non era possibile? Questo numero "speciale" pare sia una risposta indiretta alla caterva di polemiche suscitate dal numero precedente dove il sindaco emerito lasciava intendere che dopo di lui si sarebbero scatenati ignoti attaccabrighe, non facendo nomi e non citando fatti specifici, quindi una generica e gratuita (?) previsione. Ma se in questi ultimi dieci anni ha governato la stessa coalizione e se dopo di lei si scatena l’inferno non avrà mica qualche colpa chi e come ha governato? Comunque di questo libello continueremo a scrivere pagina per pagina nelle prossime settimane.

25 Aprile - Giovedì ricorre la festa della Liberazione dall’oppressione nazifascista e in tutta Italia si annunciano grandi concentramenti e la partecipazione popolare dovrebbe essere quella delle ricorrenze quando la minaccia alla libertà, alla Costituzione e alla democrazia rialza la testa. Non commento e non commenterò gli interventi di chi governa il nostro Comune per la pochezza e la verbosa approssimazione dimostrata in questi anni. Invito invece i concittadini a visitare la mostra che l’ANPI ha organizzato a Villa Camperio dedicata alle donne della Resistenza e che in seguito sono state il fulcro delle conquiste dei diritti civili a cominciare dal voto appunto alle donne che a Villasanta votarono fra i primi comuni italiani. Buon 25 Aprile!

Liste, listini e listoni - Premesso, come altri hanno segnalato, che alle elezioni comunali concorrono tre movimenti e nessuno di essi riporta il simbolo di partito ma che gli apparati dei vecchi partiti in due coalizioni ci sono e si sono combattuti fra loro per i candidati. L’altra settimana si paventava la partecipazione di una quarta lista guidata da un ex arbitro di calcio di serie A ma dopo una polemica nella quale si faceva riferimento anche al mercato delle vacche, che a dire il vero mi pare cosa offensiva per le vacche, sembra che la cosa fosse un fuoco di paglia perché l’arbitro si è ritirato. L’altra coalizione che dovrebbe ereditare i valori e i disvalori della Junta precedente ha avuto una guerra interna e si parla di promesse di candidature mancate senza darne notizia a chi era stato rassicurato in tal senso e ne è venuto a conoscenza come quel marito che ha saputo del tradimento della moglie per ultimo. Il terzo movimento "Io scelgo VLS1929" è l’unico a non avere giustamente simboli di partito inguattati in qualche armadio e dunque può dedicarsi seriamente ai programmi fra i quali spiccano la possibilità di avere una Casa delle donne degli impianti sportivi inclusivi, una ludoteca per i giovani ed altre proposte che si possono leggere od ascoltare nei messaggi sui social. A questa compagine new entry vorrei fare due appunti: il primo è che oltre alla ludoteca negli spazi verdi preveda la possibilità poter fare dei giochi di strada come i bambini facevano una volta ed il secondo, per interesse chiaramente personale, una ludoteca per "vecchi" con dama, scacchi e carte.

(6 - continua)


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -