Rispetto n. 8 - La Junta Jalisse

Sarà perché è il mese del festival di Sanremo, appena concluso, che mi ha fatto ricordare quello del 1997, vinto dai Jalisse con una canzone "Fiumi di parole" e mi ha suggerito il titolo di questa settimana.
La Junta Jalisse - Torniamo a scrivere della mostra di foto e progetti per la nuova scuola per l’infanzia "Tagliabue" che fu chiusa nel 2021 perché considerata pericolante e da allora le 2 junte alternatesi hanno fatto promesse elettorali che presto e bene sarebbe stata abbattuta e ricostruita "più bella e più superba che pria" (E. Petrolini, Nerone), ma a dire il vero al momento dopo fiumi di comunicati e di parole, appunto, si possono solo ammirare le foto dei progetti, molto belle, in una mostra allestita a VLS1929 nella sala esposizioni di Villa Camperio. Nell’occasione della presentazione del progetto vincitore sulla stampa locale oltre alla foto dei vincitori e partecipanti al concorso più alcuni membri dell’attuale Junta compare un titolo che dice scattata la ricerca di fondi per la ricostruzione che, ovviamente, deve avvenire lapalissianamente dopo la demolizione. Il termine scattata fa pensare ad una cosa rapida ma l’esperienza induce invece alla prudenza. In buona sostanza credo che la ricostruzione sarà ancora il cavallo di battaglia nelle promesse della prossima tornata elettorale fra 4 anni, sempre sperando di essere smentito, ma visti i tempi che corrono meglio essere prudenti. Se per presentare i progetti hanno partecipato, come da foto, decine di persone quanti saranno alla inaugurazione dell’opera? Non sapendo quando e come sarà completata l’opera che a detta della Amministrazione comunale che l’ha un’opera esemplare si potrebbero già prenotare visite guidate per ammirarla, con gite magari in treno, se il Besanino funzionerà.
Ancora scuole - Chi ha dei dubbi sullo stato delle scuole a VLS1929 sono le opposizioni che chiedono, pensate un po’, lumi sullo stato degli altri plessi scolastici che secondo loro ma non godono buona salute e che dovrebbero essere monitorati per evitare danni o interruzioni durante l’anno scolastico. Incredibile non sono mai contenti.
What Women Want - Mercoledì 19 febbraio alle ore 20.30 nella sala congressi di Villa Camperio si terrà una riunione dell’iperattivo gruppo di donne ispirato da Gaia Carretta e dalle sue sodali del movimento Io scelgo VLS1929 che vuole creare una Casa delle donne, cioè un luogo dove possano discutere i loro problemi e confrontarsi con altre realtà come quella di Desio le cui rappresentanti saranno presenti alla riunione. Nelle richieste alla Amministrazione comunale, pare molto utile, quella di un locale a loro dedicato nella villa sequestrata una ventina di anni fa alla mafia che potrebbe anche ospitare in alcuni locali le donne vittime di violenze. Speriamo bene.
Incidenti stradali - Purtroppo si deve registrare la morte della moglie, oltre quella del marito, investiti circa un mese fa quando stavano tornando a casa con le borse della spesa fatta nel vicino supermercato. Erano persone conosciute e benvolute. Credo che l’Amministrazione comunale potrebbe prendere delle misure drastiche nelle vicinanze dei luoghi dove avvengono incidenti stradali gravi ponendo dei dissuasori che, se ci fate caso, sono abbastanza efficaci per quelli che viaggiano a velocità sostenuta in paese.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -