Rispetto n. 72 - "Open" sogni&bisogni
E’ ricomparso l’house organ della Junta di Villasanta "Open" del quale si erano perse le tracce da molto tempo.
Dunque l’house organ della Junta è tornato nelle caselle postali dei cittadini di VLS1929 come gentile omaggio. La forma grafica è più o meno la stessa anche se ha cambiato tipografia e gestione pubblicitaria ma, soprattutto, non è cambiato il modo di presentare le notizie a volte di difficile interpretazione in quanto mena gran vanto della possibile, eventuale e forse probabile soluzione dei problemi che assillan da decine di anni la nostra cittadina.
Odissea Besanino Questo il titolo delle traversie del treno che oltre ad essere l’unico che si ferma, qualche volta, nella nostra stazioncina FS. Odissea è usato quando il ritorno a casa è impervio e pieno di imprevisti. I pendolari che se ne servono perlopiù impiegati e studenti hanno da anni problemi anche di andata oltre che del ritorno. Ma ora la Junta partecipa al tavolo sulle "stratagerie" (così nel sottotitolo su Open) per gestire i disagi creati dallo stop di un anno intero per i lavori della Pedemontana. Appena pubblicata la notizia c’è stata subito una correzione, si deve aggiungere un altro mese fra giugno e luglio per i lavori di riattivazione della linea ferroviaria che collegherà appunto Monza Est ad alcuni comuni della Brianza. Insomma forse, magari, ma quasi certamente il treno tornerà a luglio ed agosto quando studenti e pendolari sono in ferie.
Sfalci e verde - Proseguendo la lettura i "Open" si può leggere che lasciando gli sfalci nei campi e negli spazi verdi si contribuisce a mantenere una certa biodiversità. Non si può che essere d’accordo, ma il problema che abbiamo nei quartieri sono gli sfalci lasciati anche nei campetti dove i bambini giocano con giostre e scivoli e gli sfalci creano, specie dopo piogge problemi igienico-sanitari oltre a odori poco gradevoli. Molti, escluso chi dovrebbe controllare, avranno notato che molti marciapiedi sono invasi da diversi tipi di erbacce per il fatto che dopo i tagli gli sfalci non sono stati raccolti. Si possono notare anche alcuni tombini ricoperti di verde sempre per la stessa ragione. Dovrebbe essere lapalissiano il fatto che se si va a passeggiare per prati si possono trovare piante e conoscere la biodiversità offerta dalla natura ma credo che in questo caso si debba andare con scarpe ed abiti adatti.
Centro sportivo Castoldi - Altro annuncio su "Open" è quello del restyling del Centro sportivo Castoldi che la società privata che ne ha ottenuto la concessione vuole dotare di altri campi tipo il padel, nuove piste di allenamento e ammodernare l’illuminazione con una spesa di oltre un milione di euro. Non capisco il gaudium magnum della Junta che non dice una parola sui costi dell’utilizzo degli impianti da parte di concittadini amanti dello sport, giovani o persone che vogliono tenersi in forma. La società che investe una notevole cifra in miglioramenti e potrà usare per 25 anni gli impianti ne vorrà trarre degli utili che potrebbero essere proibitivi per molti. Ma sul problema il movimento Io scelgo VLS1929, tramite i consiglieri Gaia Carretta e Vittorio Cazzaniga ha già espresso perplessità aggiungendone anche al loro storico chiodo fisso dell’area feste. Di altre promesse comparse sul bentornato "Open" daremo conto in seguito.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -