Sei all'interno di >> GiroBlog | Rispetto |

Rispetto n. 45 - Denunce e Annunciazioni

Questa settimana denunce e annunciazioni tengono banco a Villasanta (MB) e la Junta comunale che fa?

di Franco Novembrini - mercoledì 29 ottobre 2025 - 602 letture

Denunce - Le opposizioni si sono divise sulla denuncia che un assessore della Junta cittadina avrebbe fatto ai Carabinieri contro alcuni giovani che hanno imbrattato e deturpato i locali della scuola primaria "Villa". I Carabinieri sono riusciti a identificarli e segnalarli. Dicevo che le opposizioni si sono divise fra Gaia Carretta consigliere di "Io scelgo VLS1929" la quale paventa che tale denuncia abbia ripercussioni persino sulla fedina penale, cosa che mi pare difficile per dei minorenni e critica, giustamente, che in paese non ci siano luoghi di ritrovo per i giovani e insiste chiedendo spazi attrezzati dove praticare alcuni sport come volley, basket o campetti di calcio che in paese esistono ma sono tutti privati ed a pagamento.

Qui vorrei ricordare all’assessore che per anni ed a costi sempre crescenti si è voluto costruire il "Caranchione" per poi darlo in gestione a privati e del quale poco si sa dell’uso e dei costi per frequentarlo. Si è fatto riferimento anche ai servizi sociali i quali, se ci fossero, dovrebbero preoccuparsi forse di alcuni casi di elementi recidivi. Poche settimane fa alcuni giovani avevano preso dimora nel piazzale di Villa Camperio e malgrado i rimbrotti e le lamentele dei dipendenti della Biblioteca erano arrivati addirittura a bruciare il contenitore dei libri in transito e non pare che la cosa abbia qualche giustificazione. Sembra che dopo un intervento dei CC e l’identificazione dei ragazzi la cosa sia temporaneamente risolta.

Di tutt’altro avviso invece è Gianbattista Pini di "Villasanta civica" il quale forse anche perché avvocato chiede una mano leggermente più dura nei confronti dei ragazzi. Francamente penso che i CC abbiano fatto bene a identificare le generalità dei giovani e tenere conto di una loro tendenza a ripetere i danneggiamenti. in quanto alla Junta farebbe bene a chiedere qualche forma risarcitoria dei danni magari prospettando lavoretti ai servizi sociali ma che dovrebbe innanzi tutto creare veramente la possibilità di dare degli spazi ai giovani i quali non hanno più un luogo dove poter giocare causa il traffico e il posteggio magari abusivo di auto.

Annunciazioni - Dopo la settimana scorsa che definimmo delle "annunciazioni" fatte nelle serate dedicate al PUT (Piano urbano del traffico) e di alcuni dubbi espressi in questa rubrica vorrei ricordare che uno dei lavori promessi era il senso unico in un tratto di via Fratelli Bandiera: sono stati piantati due pali che deviano il traffico verso la parte iniziale di questa via, belli nuovi e con ampie strisce bianche per terra. Il fatto che all’incrocio fra via Cavour e giustappunto Fratelli Bandiera un mese e mezzo fa un’auto a semidemolito un altro palo indicatore del senso unico che ora pende più della Torre di Pisa ed inoltre ha danneggiato anche il già malmesso marciapiede, si fa per dire, in quanto non è più largo di 60-70 cm.

Possibile che la cosa non sia stata notata dai responsabili del Comune durante il controllo dei lavori dei nuovi pali distanti una cinquantina di metri? Dovrebbe esistere pure essere una segnalazione dell’incidente avvenuto appunto tempo fa. Chi deve provvedere? Quando lo farà? La cosa certa è che da solo non si raddrizza e non viene neppure risistemato il marciapiede.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -