Sei all'interno di >> GiroBlog | Rispetto |

Rispetto n. 41 - Ventinove Settembre

A me "Ventinove Settembre" ricorda la canzone dell’Equipe 84 e di Lucio Battisti del 1967. Un successo enorme. Ieri 29 settembre a Villasanta c’è stato il consiglio comunale. Non è stato un successo.

di Franco Novembrini - mercoledì 1 ottobre 2025 - 926 letture

La Pro Loco di VLS1929 ha avuto la bellissima e faticosa idea di creare centinaia di mandala, disegni coloratissimi concentrici di origine indiana che evocano la fusione dell’uomo con il Cosmo, che sono stati eseguiti all’uncinetto ed usati come addobbi per strade e feste varie. Sono veramente uno spettacolo di colori usabili in mille occasioni ed oltretutto creano un senso di calma e meditazione. Brave, ma è troppo poco: bravissimissime.

Il Lambro rosso - Come spesso succede durante le giornate di piogge intense nel Lambro vengono sversati dei coloranti da parte di ditte incuranti dei danni che questi provocano. Questa volta è toccato ad un rosso intenso molto simile a quello del sangue che in questo periodo di guerre ne scorre già troppo. Spero che le forze dell’ordine scoprano i colpevoli e li sanzionino in modo adeguato.

Consiglio comunale - Dunque il 29 settembre si è svolto a VLS1929 il Consiglio comunale nel cui ordine del giorno sono state discusse alcune interrogazioni fatte dai consiglieri di "Io scelgo Villasanta": la prima sulle vicende dell’area Nord (Ecomostro), sulle lamentele dei cittadini che vivono nelle vicinanze e che denunciano un degrado dovuto a topi e vegetazione selvaggia, l’assessore ha risposto che se ne era occupato ed il sindaco ha detto che una sua amica gli ha riferito che un pezzo di recinzione abbattuto è stato poi ripristinato a tempo di record. Gli amici a questo servono. Altra interpellanza di "io scelgo" letta da Gaia Carretta voleva chiarimenti sui lavori di riqualificazione di strade e marciapiedi e buche e la loro asfaltatura invece non è stata bene accolta dal solito assessore che invece aveva promesso che in estate gran parte di VLS1929 sarebbe stata più bella e scorrevole che pria ed ha ripetuto il refrain che lui è stufo di attacchi politici mascherati che lo vogliono mettere in difficoltà ed è partito con un lungo elenco di lavori fatti ma dei quali molti cittadini non ne hanno contezza. Al che è seguita una nervosa risposta con agitazione di una rismetta di documenti consultabile e godibile sullo streaming della seduta e dicendo che lui non sa più come informare i cittadini sui lavori fatti. Strano perché è vero che molti non sanno cosa sia l’Albo pretorio ma è certo che tutte le iniziative del Comune sono diffuse da giornali, social e house organ della Junta. Comunque sarebbe meglio che imparasse a conoscere i doveri delle opposizioni e ricordare le vicende cimiteriali ed altre di questi mesi fatte emergere dalle opposizioni non mi pare che le loro critiche si possano paragonare ad uno stalking sulla sua persona. Un poco di modestia poffarbacco. Un settimanale fra l’altro ha ricordato che giusto una segnalazione di alcuni familiari degli ospiti della RSA San Clemente di San Fiorano della quale si è interessato Vittorio Cazzaniga di "Io scelgo" dovrebbe aver portato un poco più di attenzione su una struttura delicata che ospita appunto lungodegenti.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -