Rispetto n. 39 - Buone notizie
Questa settimana ci sono decisamente buone notizie a Villasanta e con piacere ne faccio un elenco.
Via Donatori di sangue - Dopo oltre 10 anni a causa di uno dei tanti fallimenti edilizi il boschetto in via Donatori potrebbe essere bonificato e spero che il comitato nato a tale proposito riesca a farne un’area che nei progetti prevedeva un laghetto utile anche per gli allagamenti del vicinissimo sottopasso, una zona giochi per bambini e delle panchine per chi volesse leggere o distrarsi all’aria aperta nella buona stagione.
Festival delle Geografie - Sembra che sia tutto pronto per l’ottava edizione del Festival delle Geografie una manifestazione voluta e gestita dall’associazione la Casa dei Popoli, utilissima specialmente di questi tempi nei quali i confini geografici di molti stati sono oggetto di guerre per motivi spesso inconfessabili di neocolonialismo e sfruttamento delle loro risorse. Cercare capire la loro storia è cosa encomiabile.
Il muro della Ghiringhella - Il muro della pista ciclopedonale che costeggia la Ghiringhella e stato coperto da un murales che racconta parte della storia industriale di Villasanta, gli artefici sono i giovani dell’associazione "B-612". Bravi loro e bravi i dirigenti dell’associazione che li hanno supportati.
La Banda musicale in carcere - La Banda musicale cittadina ha suonato nel piazzale del carcere circondariale di Monza. Anche questa è un’ottima iniziativa tantopiù che hanno suonato alcuni detenuti e se teniamo conto delle tragiche notizie che spesso giungono dalle carceri ritengo che sia cosa da ripetersi dando una speranza a chi la volesse cogliere di una riabilitazione ed inclusione nella vita civile. Ci sono poi la manifestazione contro tutte le mafie e la destinazione degli ex locali della Polizia locale a Villa Camperio per attività dei giovani. Credo che sarebbe anche utile assegnare uno spazio alle "fanatiche" del Burraco ed altri giochi, sarebbero un controllo della gestione dei locali e fra le quali potrebbe esserci qualche parente o conoscente di quei giovani che in nel piazzale della Villa sono stati un poco turbolenti facendo qualche danno tanto che è iniziata una raccolta di firme per un controllo da parte della Locale o dei CC che sarebbe meglio evitare in quanto già oberati da altri compiti.
Tavolo dei Commercianti - Chi segue, bontà sua, questa rubrica sa che non piacciono tavoli, tavolini e tavolate che la Junta mette in campo al solo scopo di guadagnare tempo per concludere poco. Il Sindaco ha dovuto prendere atto che al tavolo hanno aderito solo tre commercianti dei quali non si ha contezza di quale ramo siano. L’altra settimana suggerivo di avere uno strumento simile al "Dizionario politico-sociale di Nova Milanese", con particolare riguardo alla rete commerciale del paese e alla collocazione di ogni esercizio. Per essere chiari bisognerebbe che l’Amministrazione comunale avesse una mappa precisa di dove sono i vari esercizi commerciali e potesse dare suggerimenti, ripeto suggerimenti niente di più, a chi volesse aprire un esercizio commerciale e dove poterlo situare perché non credo sia utile avere un bar o altra attività come panetterie o fruttivendoli ogni 100 metri e poi lasciare interi quartieri senza negozi che sceglieranno di andare nei vari supermercati dei quali non c’è di certo carestia. Magari dando un aiuto a giovani intraprendenti e motivati invece di una tantum a pioggia in vista delle elezioni. A molti anziani o cittadini con problemi di mobilità non dispiacerebbe l’idea.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -