Sei all'interno di >> GiroBlog | Rispetto |

Rispetto n. 33 - Droni spettacolari

Con l’approssimarsi del Ferragosto in molte città, paesi e frazioni isolate ci saranno spettacoli di fuochi d’artificio dannosi per l’ambiente, per gli animali domestici e per la fauna in generale. Ora ci sarebbero i droni...

di Franco Novembrini - mercoledì 6 agosto 2025 - 935 letture

Droni spettacolari - Da anni molte città si sono liberate dei falò dedicati a Santi e Patroni non potendo piùpermettersi di aumentare l’inquinamento che gli stessi producevano e su questa strada sembra essersi incamminata anche l’Amministrazione comunale di Villasanta che li ha sostituiti con fuochi proiettati su grande schermo. Bene. Ora chiederei un altro passo in avanti facendo invece dei fuochi artificiali uno spettacolo notturno con droni luminosi che potrebbe essere visto anche dai proprietari di animali domestici che invece debbono curarli in casa perché non fuggano spaventati e poi debbano insieme a loro respirare un’aria puzzolente e pericolosa particolarmente per le persone con difficoltà respiratorie e anziani. Ci sono due buone notizie: la prima che a Ferragosto uno spettacolo avverrà al mio paese di origine (Portoferraio, Isola d’Elba che ha una popolazione di 12.000 abitanti e quindi simile al nostro paese) e ci saranno migliaia di turisti a godere di una serata illuminata da centinaia di droni multicolori e la seconda che una grande ditta che organizza tali spettacoli è milanese dunque facilmente contattabile. Sembra che agli "spettacolosi" spettacoli si possa abbinare anche la musica magari che accompagni le danze che i droni eseguono come un balletto cambiando colori e disegni. Credo che per la festa patronale sarebbe uno spettacolo avvincente che oltre ad avere l’approvazione delle associazioni ecologiste ed animaliste avrebbe la gratitudine dei "proprietari" di animali ma che spesso sono al loro servizio e attrarre migliaia di spettatori per vederlo.

Scuola Tagliabue - La Junta di VLS1929 e il sindaco con un lungo e burocratico comunicato annunciano i passi (loro li chiamano step che fa più fine ma può essere facilmente equivocato con stop) sulla demolizione/ricostruzione della scuola primaria. Per farla breve si spera che la prima picconata della demolizione avverrà, se tutto va bene, fra circa 9 mesi. Saremo particolarmente attenti alla ditta alla quale verranno affidati i lavori ed all’esecutore. I costi al momento si aggirano sui 5 milioni di euro. Segnateveli.

Puzze e zanzare alla Tagliabue Gomme - "Scattano" i controlli del Comune e dell’Ats alla Tagliabue Gomme, oddio il titolista ha un poco esagerato, lo scatto ha molti significati da quello del fotografo al centometrista e mi pare difficilmente applicabile alla velocità sia del Comune che dell’Ats. Ritengo più acconcio un severo e continuo controllo sulle puzze che come è noto poi si diluiscono nell’atmosfera ma ristagnano negli appartamenti con le finestre tenute aperte a causa del caldo e poi le zanzare tigre che, se ricordate, sono arrivate nel porto di Genova dal Vietnam ospitate negli pneumatici caricati su una nave. Sarebbe urgente far sparire tutte le gomme nuove o usate esposte alla pioggia le quali, come spesso ripeto, sono una vera nursery per loro. I controlli debbono essere continui e documentati. Mi pare che anni fa in una situazione simile si parlò di una sanzione di 1.800 euro, una cifra veramente spaventosa per un commerciante di decine di migliaia di gomme. Non vi pare?

2 casi sospetti - A Concorezzo sono stati rilevati due casi sospetti della febbre Dengue trasmissibili con la zanzara tigre e l’Amministrazione comunale ha ordinato la disinfestazione di parchi, campi gioco e tombini. En passant ricordo che noi confiniamo con Concorezzo in diverse direzioni fra le quali il Centro raccolta rifiuti che dista poche centinaia di metri dalla Tagliabue Gomme.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -