Rispetto n. 26 - Alla Fiera dell’Est

Chiedo scusa ad Angelo Branduardi se uso il titolo di una sua celebre canzone per commentare un progetto sulla viabilità di Villasanta, VLS1929 per i residenti.
Questa settimana vorrei fare un commento traduzione dal politichese circa una notizia letta su un settimanale locale, il Giornale di Vimercate. S parla dei progetti della Junta di VLS1929 circa la viabilità, i parcheggi, la sostenibilità e la regolamentazione del traffico. Insomma un giulebbe politico burocratico prima delle ferie.
Da qualche mese le opposizioni in Comune segnalano i blocchi stradali, gli ingorghi e l’inquinamento che si verificano in certe ore nella circolazione cittadina e particolarmente mettono in evidenza che i maggiori disagi si registrano con l’entrata e l’uscita degli studenti dalle scuole. Ci aspettavamo che la Junta sfruttasse il periodo feriale degli studenti e la diminuzione del traffico per dare soluzione a questo grave e molto sentito problema, invece ne è uscito un proclama di belle intenzioni difficilmente realizzabili in tempi se non brevi almeno accettabili. Un piccolo sunto delle intenzioni con maiuscole non mie.
Piano Urbano del Traffico - Con il supporto della polizia Locale è allo studio il nuovo PUT voluto dall’Amministrazione comunale e, una volta concluso l’iter, il documento detterà le azioni da intraprendere sul territorio cica la viabilità, i parcheggi e la mobilità nei prossimi anni. Vasto programma senza specificare il numero degli anni. Alcuni cittadini ricorderanno che le stesse cose furono burocraticamente dette circa la demolizione e ricostruzione della scuola "Villa" della quale ricordo che dopo circa 5 anni nessuna prima pietra è ancora stata posata, ma abbiamo visto progetti, mostre e inaugurazioni di tricolor fasciate. ma di date e costi niente.
Piano Urbano del Traffico/2 - Il secondo tempo del PUT sarebbe quello di affidarne la redazione ad uno studio che ha già lavorato al Biciplan realizzato (!?!) dalla precedente Amministrazione e che poi sarà disegnato sulle linee strategiche della attuale che valuterà interventi atti a ridurre il traffico specie quello di attraversamento.
Mi fermo nella citazione delle intenzioni della Junta che prevede il completamento delle opere nell’arco di tempo di dieci mesi. Io ne dubito assai in quanto molti politici che ora promettono sono gli stessi da anni, l’Ufficio tecnico comunale è lo stesso e il burocratese usato pure.
La controprova sono due comitati che da anni si battono e si sbattono ed ai quali sono stati promessi miglioramenti sul traffico mai mantenuti e che hanno depositato in Comune decine di segnalazioni, proposte ed altro materiale frutto delle loro esperienze che potrebbe essere utile ma risulta non siano stati nemmeno contattati, ricordo anche la miseranda fine che hanno fatto il progetto di ZTL in via Meucci e la storica ciclopedonale VLS1929-Arcore che ciclicamente torna in auge ad ogni tornata elettorale. Ho partecipato a dei tavoli attuativi appunto 25 anni fa. Comunque per i dimentichi i due comitati sono Circonvallazione Est e quello sul traffico delle vie Meucci-Donatori di Sangue-XXIV Maggio. Credo che un loro sarebbe parere pari o superiore a quello, visti i risultati, dello studio del Biciplan. Ma soprattutto gratuito e senza perdita di tempo.
Tutto negativo? - Certamente no: Di positivo c’è il questionari inviato a tutte le famiglie che hanno figli che vanno a scuola, ma io lo allargherei a tutte le famiglie, anche a quelle che avranno figli nipoti che le frequenteranno ma insomma anche ai cittadini che soffrono nei loro spostamenti per il traffico caotico. Insomma un referendum senza quorum.
Per il titolo del pezzo mi auguro che qualcuno dei lettori si vada a leggere i versi della bella canzone "Alla Fiera dell’Est" che partendo da due soldi ci fa entrare in un girone che non ha fine.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -