Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Città invisibili |

Riaperto finalmente il museo archeologico di Lentini

Il 27 marzo 2004 è stato finalmente riaperto il Museo Archeologico di Lentini, rimasto chiuso dopo il terremoto del dicembre 1990

di Stefania Anfuso - mercoledì 28 aprile 2004 - 5934 letture

RIAPERTO FINALMENTE IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI LENTINI

Il 27 marzo 2004 è stato finalmente riaperto il Museo Archeologico di Lentini, rimasto chiuso dopo il terremoto del dicembre 1990 per motivi di sicurezza.

JPEG - 34.5 Kb
Vaso della seconda metà del V secolo a. C.

La restituzione alla città di Lentini di questa struttura è significativa perché il museo racchiude materiali preziosi che testimoniano l’importanza del territorio comprendente, infatti, siti archeologici che vanno dalla preistoria al medioevo. Inoltre non va dimenticato che Leontinoi, fondata dai calcidesi alla fine dell’ VIII secolo, è stato uno dei siti greci più importanti della Sicilia.

Il museo è stato allestito in modo moderno rispetto all’esposizione originaria, attraverso l’utilizzazione di un nuovo apparato didattico multimediale. Il percorso museale, strutturato in senso cronologico, inizia nella sala d’ingresso, che presenta un inquadramento generale del territorio, articolandosi poi in quattro sale disposte in successione e in un corridoio finale. La Sala I è dedicata alla preistoria e alla protostoria del territorio, la Sala II ai rapporti tra siculi e greci a Leontinoi, la Sala III alla Leontinoi greca, la Sala IV ai due siti di contrada Alaimo e contrada Scala Portazza. Infine il corridoio finale contiene materiali provenienti da collezioni private, dalle necropoli di Leontinoi, dal territorio lentinese dall’epoca romana a quella moderna.

Speriamo vivamente che la riapertura del museo possa contribuire a far conoscere e ad inserire in un futuro itinerario turistico il Parco archeologico di Leontinoi, istituito nel 2000, nonché a diffondere tra i cittadini una maggiore sensibilità verso la nostra cultura e il nostro passato.

Stefania Anfuso

Museo archeologico di Lentini Via del Museo, tel. 095/7832962 Orario di apertura: 9,00/18,00


Rispondere all'articolo - Ci sono 2 contributi al forum. - Policy sui Forum -
> Riaperto finalmente il museo archeologico di Lentini
28 aprile 2004

Mi potresti far sapere se il sabato o la domenica il museo è aperto? Grazie
    > Riaperto finalmente il museo archeologico di Lentini
    17 maggio 2004

    si il giorno di chiusura è il Lunedì