Ranocchio d’oro 2015: i migliori ristoranti della Sicilia

Come ogni anno, anche questo 2015 diamo la nostra lista / classifica dei migliori ristoranti della Sicilia. I posti in cui mangiare bene, da noi testati "sul campo" e a insindacabile giudizio della Redazione.
di Redazione Cartamenù - sabato 9 maggio 2015 - 3827 letture

Come ogni anno, diamo la lista dei migliori ristoranti in cui siamo stati noi della Redazione di Girodivite / Cartamenù in questo 2015. Sono i nostri "ranocchi d’oro".


Buccheri (Siracusa)

Anche quest’anno il primo posto è stato assegnato a U Locale (http://www.ulocale.com/). La città di Buccheri è deliziosa, e il ristorante / osteria U Locale è tra le cose più preziose che abbia la Sicilia. Ci andiamo ormai da anni, con immancabile delizia e amore. Davvero, se uno viene in Sicilia deve andare a Buccheri e passare da U Locale. Telefono: 0931873923, chiuso il martedì.


Lentini (Siracusa)

Lentini si sta affacciando solo ora alla ristorazione, pian piano (molto lentamente) la città sembra voler uscire dall’apatia e dall’abbandono? Nel giro di pochi anni si sono aperti diversi locali che provano a offrire un minimo di cura e attenzione per i propri clienti.

San Lucas Cafe sorge nella suggestiva piazzetta di San Luca, proprio vicino alla piazza centrale di Lentini. Ristorante pizzeria e gelato artigianale, gestito da Nuccio Malignaggi. Un piccolo locale con un grande cuore. Telefono: 095941857.

La Lanterna Bianca sorge in piena piazza Umberto, da circa un anno ha nuova gestione e nuovi arredi. Ci siamo stati una volta, con il gruppo di redazione e ci siamo trovati bene. Telefono: 3288471805.


Tra Lentini e Carlentini

Sorge in ctr. Marcellino, Sicilia Nostra. In realtà è sul lato sinistro dell’entrata per Lentini dalla strada statale Ragusana. E’ buona la pizza ma anche i primi. Abbiamo fatto diverse riunioni di redazione. Non è male. Telefono: 095 7838582.


Carlentini (Siracusa)

Siamo stati a mangiare la pizza al ristorante Pizzera Oneida. Buona pizza. Via Scavonetti N 68, una delle uscite del paese. Telefono: 0957853120.


Agnone Bagni (Augusta)

Ottimo davvero, a conduzione familiare e con una estrema attenzione per la freschezza dei cibi (anche il pesce). Ad Agnone Bagni Il Triangolo. Telefono: 0958320527. La baia di Agnone è deliziosa: si vede l’Etna e Catania in lontananza. Mare a due passi. Andateci!


Catania

La ristorazione a Catania sta cercando le sue strade. Il centro è pieno zeppo di pub e ristoranti pizzerie dalle alterne vicende e dagli incerti successi. La movida è sempre intensa. Noi vogliamo segnalare qui un posto che abbiamo scoperto solo di recente: A Putia do Calabrisi si trova in Via Della Concordia 185. Telefono: 3498436479. Una cucina che più tradizionale non si può, in mezzo ai fumi che proviene dai fornelli, spazio ristretto ma davvero è un posto che è imprescindibile per conoscere davvero Catania (e non limitarsi ai soliti posti turistici e laccati). Prezzi superbassi, cosa inusitata per Catania dove tendono a raddoppiare i costi rispetto al giusto.


Brucoli (Siracusa)

Per chi vuol farsi male con i prezzi, ma vuol godere di una cucina di alto livello, davanti a una delle più belle baie della Sicilia, da portare parenti o amici per far bella figura: Al Castello, via Libertà I (proprio appiccicato al castello di Brucoli). Telefono: 0931 982407. Sì, qui conviene prenotare prima...


Porto Empedocle (Agrigento)

In pieno centro di Porto Empedocle, la Trattoria Salmoriglio. Via Roma, 27. Telefono: 0922 636613. Abbiamo mandato in esplorazione alcuni nostri collaboratori (un tour per la Sicilia nel corso del maggio 2015) e qui si sono trovati a mangiare bene. Chi passa da Porto Empedocle è avvisato.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -