Sei all'interno di >> GiroBlog | Quisquilie & pinzellacchere |

Quisquilie&Pinzellacchere. Nr. 28. Salvare i 2 alberi di Piazza Europa. E i 10 di San Fiorano Nord?

’’Appello delle consulte al sindaco - Salviamo i due alberi di Piazza Europa’’
di Franco Novembrini - mercoledì 16 gennaio 2019 - 1785 letture

’’Appello delle consulte al sindaco - Salviamo i due alberi di Piazza Europa’’, questo era il titolo di un noto settimanale monzese che dedica una fotonotizia telecameresca in prima e ben tre pagine di cronaca a Villasanta. Il sindaco ha dichiarato ’’che terrà conto del problema’’. Ora non vorrei sembrare tignoso ma un paio di cose non mi sconfinferano. La prima sarebbe la nuova sistemazione di piazza Europa, una piazza che malgrado i pochi anni di vita, è stata inaugurata nel 2000, ha creato numerosi problemi, che vanno dalla costosa manutenzione della pavimentazione, visto l’uso che ne viene fatto, per 6 giorni adibita a parcheggio, con soste anche di pullman, e un giorno di mercato con camion e banchi vendita una volta alla settimana. Viene usata anche per altri avvenimenti data la vastità della medesima.

Il costo dell’ultima sistemazione dovrebbe essere di 900.000 euro, non esattamente una bazzecola tenendo conto che ne ha subite alcune parziali e problemi di infiltrazioni nei parcheggi sottostanti.

A sollecitare il salvataggio dei 2 alberi della piazza sono stati i presidenti dei tre CdQ della cittadina ed io mi associo, quando c’è da salvare alberi non si può che essere d’accordo. Certo che la presidente del CdQ San Fiorano non si sia mai fatta vedere e sentire, e credo che nemmeno lo sappia, anche, che pochi mesi fa sono stati tagliati 10 alberi nel campo giochi di via de Gasperi-via Saragat nel quartiere di sua competenza, diciamo così, tutti ammalatisi improvvisamente, tanto da non dover nemmeno essere comunicata la notizia ai residenti. Strano perché fino allo scorso anno erano stati fatti interventi conservativi, di potatura e taglio di rami con una cadenza quasi semestrale.

Ma se l’addetta comunale e l’agronomo hanno detto che erano malati, non si può dubitare. Il CdQ, nella persona della presidente, a dire il vero, non si mai fatta vedere o sentire anche nell’occasione del ’’muro di gomme’’ che ha dato vita alla nascita di un comitato spontaneo ed ha fatto intervenire personaggi ed enti che vanno dal prefetto, all’Arpa, ai pompieri, al riguardo di un caso di inquinamento da gomme nel quartiere di cui è presidente.

Riguardo ai 10 alberi vorrei far presente al sindaco e all’assessore alla partita, è il pessimo lavoro che è stato fatto circa l’espianto degli alberi. Il campo giochi ora è pieno di magnifiche e profonde buche che, specialmente nelle ore serali o mattutine, costituiscono un pericolo. Intendiamoci, la cosa è stata da me più volte segnalata con foto e lettere inviate al Comune e qualcuna anche al CdQ.

Mi rendo conto che abitando a San Fiorano Nord non si possono avere le pretese di chi abita in centro. per una questione di equità però, visto che anche con le tasse di noi periferici si pagheranno i costosi rifacimenti di Piazza Europa non potrebbero, le autorità comunali, quando avranno tempo, s’intende, fare anche un giro da queste parti, magari poi per dichiarare che siamo, egoisti di quartiere che si oppongono al miglioramento di Piazza Europa.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica