Sei all'interno di >> :.: Dossier | Archivio dossier | Salvo Basso |

Premio Salvo Basso Sesta edizione

di Pina La Villa - giovedì 17 gennaio 2008 - 7057 letture

Comune di Scordia PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “SALVO BASSO-CITTA’ DI SCORDIA” 6a edizione Poesia edita in tutti i dialetti d’Italia

Il Comune di Scordia, per onorare la memoria di Salvo Basso, poeta, cittadino illustre amante della sua città, nella quale ha ricoperto incarichi amministrativi di Assessore per la P.I. e la Cultura e di Vicesindaco, in attuazione di un desiderio dallo stesso espresso, indice ed organizza, con la collaborazione della famiglia Basso, e del Centro Studi e Ricerche Letterarie “Salvo Basso”, la sesta edizione del Premio Letterario Nazionale intitolato al nome del Poeta medesimo.

REGOLAMENTO

1.E’ bandita la sesta edizione del “Premio Letterario Nazionale Salvo Basso-Città di Scordia”, con sede a Scordia. Tutte le corrispondenze scritte, il materiale a concorso e ogni richiesta di informazioni vanno indirizzate a: Segreteria del Premio Letterario Nazionale “Salvo Basso-Città di Scordia”, Via Agrigento, 39 – 95048 SCORDIA (CT). Per le informazioni viene raccomandato di privilegiare la corrispondenza scritta evitando il ricorso al mezzo telefonico.

2.Il Premio è destinato a opere di Poesia edita, scritta in uno dei dialetti d’Italia. Sono ammessi a concorso libri di poesia scritta in uno dei dialetti d’Italia, editi dal gennaio 2006 e che risultino distribuiti almeno nelle librerie della regione di appartenenza dell’Autore.

3.Le opere a concorso vanno inviate alla Segreteria del Premio, il cui unico indirizzo è stato qui specificato all’art. 1, in un numero di cinque copie. Su ciascuna copia va scritto, sulla pagina del frontespizio interno “Opera concorrente alla Sesta Edizione del Premio Letterario Nazionale Salvo Basso-Città di Scordia”, con indicazione dell’indirizzo completo dell’Autore, la eventuale email, e il numero di telefono dove possa essere chiamato.

4.La Commissione giudicatrice è presieduta dal prof. Giovanni Tesio, e composta dai proff.ri Davide Barilli, Gianni Oliva e Renato Pennisi.

5.Verrà assegnato un solo premio, non sono previsti ex aequo. Il vincitore riceverà la somma in assegno circolare di Euro 1.500,00. Al vincitore verrà rimborsato il biglietto andata-ritorno dal luogo di residenza a Scordia, e sarà offerta ospitalità per il giorno della premiazione. La Commissione potrà assegnare il Premio unico ad un’opera ritenuta particolarmente meritoria, selezionata anche tra i libri non inviati direttamente al Premio, informando il relativo Autore ed evidenziando tale scelta nel testo del verbale che sarà reso pubblico; La premiazione avrà luogo a Scordia sabato 26 aprile 2008. Ciascun concorrente riceverà il comunicato con l’esito del Concorso e invito alla Cerimonia.

6.Il materiale pervenuto a concorso non sarà restituito. Il Giudizio della Giuria sarà definitivo e inappellabile.

7.Tutto il materiale a concorso dovrà pervenire, improrogabilmente entro il 28 febbraio 2008 alla Segreteria del Premio Letterario Nazionale “Salvo Basso-Città di Scordia”, Via Agrigento, 39 – 95048 SCORDIA (CT). Farà fede il timbro dell’ufficio postale o la ricevuta rilasciata dalla Segreteria per il materiale pervenuto brevi manu. Il Premio dovrà essere ritirato dal titolare nel giorno, luogo ed ora che saranno indicati nella lettera di comunicazione indirizzata all’interessato.

Scordia, settembre 2007 Il Sindaco Dott. Salvatore Agnello

... a poesia, u pueta su ccosi seri, su carabbineri. Cca nun sa scherza mancu ppi bbabbiari... A poesia vera fa ccrisciri u friddu ne jinocchia, si mangia u ciatu, ascura i sintimenti. A poesia, a poesia vera fa ccrisciri accussì u terzu occhiu, na terza manu, un pedi supecchiu...

Salvo Basso (Ccamaffari, 2002)

ALBO D’ORO

2003 Francesco Granatiero SCUERZELE (Cofine) 2004 Remigio Bertolino EL VOS (Interlinea) 2005 Franco Loi AQUABELLA (Interlinea) 2006 Nino De Vita NNOMURA (Mesogea) 2007 Giuseppe Rosato LA ‘DDORE DE LA NEVE(Interlinea)

Tutto il materiale a concorso dovrà pervenire entro il 28 febbraio 2008 a: Segreteria del Premio Letterario Nazionale “Salvo Basso-Città di Scordia” Via Agrigento, 39 – 95048 SCORDIA (CT)

Data di consegna del Premio: 26 aprile 2008


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -