Povera Italia! Riflessioni sulla povertà nel nostro paese
La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) annuncia la pubblicazione dell’opuscolo dedicato alla Settimana della Libertà 2025, il cui tema, “Povera Italia! Riflessioni sulla povertà nel nostro Paese“, invita a una riflessione approfondita sulla povertà nelle sue diverse forme nel nostro Paese.
Attraverso dati e analisi, l’opuscolo affronta le molteplici dimensioni della povertà in Italia, tra cui la povertà assoluta che colpisce l’8,4% delle famiglie e il 9,7% degli individui residenti, la povertà lavorativa, che interessa chi, pur avendo un’occupazione, non riesce a garantire a sé e alla propria famiglia una vita dignitosa, e la povertà sanitaria, aggravata dalla crisi dell’assistenza territoriale. Vengono inoltre trattate la povertà demografica e culturale, la povertà ambientale e la povertà legale legata alla criminalità organizzata.
L’opuscolo non intende fornire risposte definitive, ma stimolare un dibattito e invitare le chiese a creare reti e individuare partner per mantenere alta l’attenzione su queste tematiche, anche con il coinvolgimento di altre realtà e istituzioni territoriali. Il Consiglio della FCEI sottolinea l’importanza di condividere azioni concrete e consapevoli.
È da diversi anni che il Consiglio FCEI propone un opuscolo tematico per questa Settimana della Libertà che, lo ricordiamo, accompagna le celebrazioni per il 17 febbraio, giorno in cui, nel 1848, i valdesi ottennero i diritti civili da re Carlo Alberto, seguiti poco dopo dagli ebrei.
In linea con il proprio impegno per la giustizia sociale e ambientale, la FCEI aderisce anche all’iniziativa M’illumino di meno 2025, promossa da Rai Radio2 e dalla trasmissione Caterpillar, che si tiene da diversi anni il 16 febbraio e che per questa edizione pone particolare attenzione alla fast fashion, evidenziandone l’impatto ambientale e sociale e invitando a scelte più sostenibili nei consumi.
Questo articolo è stato diffuso anche da Pressenza. In allegato, il pdf con l’opuscolo.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -