Post/teca Luglio 2024
Il numero 07.2024 di Post/teca
Qui è Post/teca, siamo al numero 07.2024 (luglio 2024). Questa è l’antologia più aberrante del web visibile e invisibile. Contiene quello che abbiamo letto e voluto "salvare" nel corso del mese. È una cosa che facciamo ormai da diverso tempo, inutile guardarsi indietro; nel tempo però abbiamo accumulato un notevole archivio documentale, una "mappa" o "archivio" a futura memoria del web italico (almeno dal nostro punto di vista). Tutto questo si condensa, ogni mese, in un file pdf piuttosto corposo, che i nostri lettori possono liberamente scaricare senza registrazioni né tracciamenti di sorta. Buona lettura dunque...
"Di qui i seguenti due corollari:
1. Ogni mappa uno a uno riproduce il territorio sempre infedelmente.
2. Nel momento in cui realizza la mappa, l’impero diventa irrappresentabile. Si potrebbe osservare che con il corollario secondo l’impero corona i propri sogni più segreti, rendendosi impercepibile agli imperi nemici, ma in forza del corollario primo esso diverrebbe impercepibile anche a se stesso. Occorrerebbe postulare un impero che acquista coscienza di sé in una sorta di appercezione trascendentale del proprio apparato categoriale in azione: ma ciò impone l’esistenza di una mappa dotata di autocoscienza la quale (se mai fosse concepibile) diverrebbe a quel punto l’impero stesso, così che l’impero cederebbe il proprio potere alla mappa.
Corollario terzo: ogni mappa uno a uno dell’impero sancisce la fine dell’impero in quanto tale e quindi è mappa di un territorio che non è un impero."
(Il paradosso della Mappa Normale, Umberto Eco, da: Secondo Diario minimo)
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -