Sei all'interno di >> Flash |

Persone: Paolo Sottocorona, meteorologo

di Redazione - mercoledì 8 ottobre 2025 - 286 letture

È morto a 77 anni il meteorologo Paolo Sottocorona, noto principalmente per le sue apparizioni in vari programmi sul canale La7. Era apprezzato per lo stile comunicativo pacato con cui annunciava le previsioni e spiegava i fenomeni meteorologici. Nato a Firenze nel 1947, dopo gli studi entrò nel servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Uscì dalle forze armate nel 1993 e iniziò la carriera da divulgatore televisivo.

Fonte: Il Post.


Dotato di una profonda umanità e capacità empatica, univa la competenza nel suo campo con una profonda carica umana e passione politica. Con lui la meteorologia era umanità, servizio e politica assieme.

Leggiamo su La Nazione:

Dopo gli studi classici e quattro anni di Ingegneria, nel 1972 lascia ingegneria ed è entrato come ufficiale nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Durante questo periodo partecipa alla V spedizione italiana in Antartide, che ricorda come un’esperienza profonda sia a livello personale che professionale. Fino al 1986 è stato addetto dell’Ufficio Meteorologico dell’aeroporto di Guidonia, poi al Centro Nazionale di Meteorologia. Dopo l’esperienza in Aeronautica, con il grado di capitano, si è dedicato alla divulgazione televisiva.

Collabora con UnoMattina finché resta in servizio, poi nel 1993 lascia l’Aeronautica e, non più in divisa, è a Geo&Geo con Licia Colò; poi l’avventura con TMC dove il suo modo informale e comunicativo di "raccontare" le previsioni del tempo e divulgare i suoi meccanismi viene notato e apprezzato. Nel 2000 collabora con Radio Capital e durante l’estate, sempre per TMC, è co-autore e conduttore di Sotto questo sole, rubrica quotidiana di natura, viaggi e varia umanità. Da TMC a LA7 il passo è breve e continua quindi le sue personalissime previsioni la mattina presto ad Omnibus e la sera tardi nel telegiornale.

In un’epoca di allarmismo per gli eventi estremi legati al meteo, a Paolo Sottocorona era sempre stato riconosciuto un grande equilibrio. “Sottocorona aveva la capacità di spiegare i fenomeni meteorologici in modo chiaro, rigoroso e con toni mai eccessivi – dicono a La7 – Apprezzato soprattutto per le sue analisi equilibrate e il garbo con il quale era capace di entrare nella quotidianità degli spettatori”. Paolo Sottocorona era spesso invitato a corsi di meteorologia in qualità di esperto. Come lo scorso marzo, quando aveva partecipato a una lezione a Monsummano, in provincia di Pistoia, organizzato dall’Associazione Astrofili Valdinievole Alessandro Pieri.

Tanti gli attestati di cordoglio per la morte di Sottocorona. Si leggono nei commenti al post Instagram del direttore di La7 Enrico Mentana che appunto ha dato la notizia della scomparsa. “Era un uomo gentile, davvero speciale”, dice la giornalista Francesca Barra. “Un vero signore un abbraccio alla famiglia”, le parole della conduttrice Caterina Balivo.

E i telespettatori ricordano il suo garbo: "Anche quando annunciava il brutto tempo – si legge in un commento – le sue previsioni sembravano serene. Il suo modo di parlare trasmetteva calma, misura e gentilezza. Ci mancherà la sua voce pacata e rassicurante”.

Leggiamo su Il Messaggero:

Non fu solo un meteorologo, ma anche autore e divulgatore. Tra le sue pubblicazioni più note, Una finestra sul cielo (1983), un manuale tecnico, e Che cosa sanno le nuvole? (2010), un libro per bambini che rifletteva la sua capacità di raccontare la scienza con semplicità e poesia. Riservato, amante della natura e della vela – fu istruttore e capobarca al Centro Velico Caprera – Sottocorona si definiva "vegetariano al 99%" e viveva lontano dai riflettori e dai social, insieme ai suoi tre cani.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -