Sei all'interno di >> Flash |

Persone: Ira von Fürstenberg

È morta il 19 febbraio 2024, era stata una star del cinema anni ’60.

di Redazione - martedì 20 febbraio 2024 - 519 letture

L’attrice aveva 83 anni. A ottobre il suo ultimo riconoscimento, il Capri Person Award 2023. Il suo nome completo era Virginia Carolina Theresa Pancrazia Galdina zu Fürstenberg. Nata a Roma il 17 aprile 1940 dal principe Tassilo Fürstenberg, figlio di Karl Emil Fürstenberg, secondo nato della casata dei principi originari della Foresta Nera.

La sua era una famiglia nobile con la nonna paterna che apparteneva alla famiglia più ricca d’Ungheria e il nonno che ricopriva il ruolo di ambasciatore dell’imperatore Francesco Giuseppe. In prime nozze sposò Alfonso di Hohenlohe-Langenburg: lei aveva 15 anni, lui 28. Poi il secondo matrimonio, con Francesco Baby Pignatari, lei 21 anni e lui 43, nel 1961

A 13 anni era già indossatrice per Pucci, amico di famiglia da sempre. Più volte fotografata da Helmut Newton e Cecil Beaton, lavorò anche con Diana Vreeland tanto da essere da sempre molto amata dallo zio, Gianni Agnelli. Una vita dolorosa la sua, col fratello Egon morto prematuramente, come suo figlio Cristoph che nel 2006 fu trovato morto sul pavimento di una cella nel carcere di Bangkok. Ha vissuto in Brasile, a Parigi, Ginevra, Londra, Roma e, poco prima del Covid, aveva comprato casa a Madrid. Oltre ai film va ricordata anche la co conduzione del Festival di Sanremo con Enrico Maria Salerno nel 1970. Negli corso degli anni le vennero attribuite molte relazioni, tra cui quella presunta con Ranieri di Monaco ma in realtà fu soltanto una solida amicizia, a quanto da lei riferito.

Fonte: RaiNews.


JPEG - 205.4 Kb
Ira von Fürstenberg nel film Matchless


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -