Sei all'interno di >> Flash |

Persone: Diane Ladd, attrice

Addio a Diane Ladd, attrice per Scorsese e Lynch: il dolore della figlia Laura Dern. Fu candidata tre volte all’Oscar per i film "Alice non abita più qui", "Cuore selvaggio" e "Rosa Scompiglio e i suoi amanti". Aveva 89 anni. La notizia diffusa dalla figlia, l’attrice Laura Dern

di redazione cinema - martedì 4 novembre 2025 - 388 letture

L’attrice statunitense Diane Ladd, tre volte candidata all’Oscar alla miglior interprete non protagonista per i film "Alice non abita più qui", "Cuore selvaggio" e "Rosa Scompiglio e i suoi amanti", è morta all’età di 89 anni nella sua casa di Ojai, in California. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla figlia, l’attrice Laura Dern, tramite un suo rappresentante a "Variety".

"La mia straordinaria eroina e il mio dono più profondo, mia madre Diane Ladd, è morta questa mattina con me al suo fianco, nella sua casa a Ojai, in California - afferma Laura Dern in un comunicato - È stata la figlia, madre, nonna, attrice, artista e spirito empatico più grande che solo i sogni avrebbero potuto creare. Siamo stati benedetti ad averla. Ora vola con i suoi angeli".

JPEG - 319.7 Kb
Diane Ladd nel 1975

Volto indimenticabile del cinema americano dagli anni Settanta a oggi, Ladd era nata come Rose Diane Ladner il 29 novembre 1935 a Laurel, nel Mississippi, figlia dell’attrice Mary Lanier. La fama internazionale arrivò nel 1974 con "Alice non abita più qui’’ di Martin Scorsese, in cui interpretava la vivace e sboccata cameriera Flo: una prova che le valse la prima candidatura all’Oscar e il Bafta come miglior attrice non protagonista.

Negli anni successivi lavorò con registi di culto come Roman Polański in "Chinatown" (1974) e David Lynch, che nel 1990 la volle in "Cuore selvaggio" nel ruolo della madre crudele e surreale della protagonista, interpretata proprio da sua figlia Laura Dern. Anche per questo film arrivò una candidatura all’Oscar. Nel 1991 la terza e ultima nomination con "Rosa Scompiglio e i suoi amanti", di Martha Coolidge, che segnò un primato nella storia di Hollywood: madre e figlia nominate nello stesso anno per lo stesso film.

Il legame artistico e umano con Laura Dern è stato una costante nella vita di Diane Ladd. Madre e figlia hanno recitato insieme in diversi progetti - tra cui "Daddy and Them" di Billy Bob Thornton e la serie Hbo “Enlightened” - e hanno incarnato una delle relazioni madre-figlia più amate del cinema americano.

Nel corso della sua lunga carriera Ladd ha partecipato a decine di produzioni, tra cui "National Lampoon’s Christmas Vacation", "Primary Colors", "28 giorni" e "Joy" di David O. Russell. Per la televisione vinse un Golden Globe nel 1981 grazie alla serie "Alice", ispirata al film di Scorsese, e fu candidata a tre Emmy Awards. Nel 1995 debuttò anche dietro la macchina da presa con il film per la tv "Mrs. Munck", da lei scritto, diretto e interpretato.

Fonte: RaiNews.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -