Sei all'interno di >> GiroBlog | Tempi Moderni, di Donatella Guarino |

Perchè questa rubrica

Perchè questa rubrica

di Donatella Guarino - mercoledì 3 settembre 2008 - 1902 letture

Perché una rubrica intitolata “Tempi moderni”? E’ uno spazio (privato) condiviso e condivisibile, nel quale chiunque si può ritrovare, e scoprire con altri pensieri, emozioni, dubbi.

A volte ci si sente un po’ soli. Soprattutto se si pensa fuori dal coro. Soprattutto se non ci si ritrova in questa realtà semplificata quale è quella italiana del momento. E’ per non sentirsi dei marziani a pensare che è la testa che deve cambiare, e non è con la forza e l’arroganza che si aggiustano le cose.

La forza della scrittura è far riflettere, porre ordine alle idee.

Quasi che se scritta un’idea acquisisca forza in più.

Allora la recensione di un libro, di un film, di un concerto, di una mostra, la riflessione su un evento o su un aspetto della realtà diventa occasione per condividere con chi vorrà pensieri, emozioni, dubbi…

Per ora un regalo: “Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino. Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio. Il mio dura tuttora, né più mi occorrono 5 le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede.

Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio non già perché con quattr’occhi forse si vede di più. 10 Con te le ho scese perché sapevo che di noi due le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate, erano le tue”.

Eugenio Montale Satura


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -