Per Biagio La Rocca
Per Biagio, che ci ha lasciati il 23 agosto 2024
- Biagio La Rocca
Per chi scrive, capita di conoscere delle persone - e sentire che quelle persone entrano nella propria vita, e fanno parte della propria vita. E quando si scrive, in qualsiasi occasione, si finisce per scrivere "per" quelle persone, tenendo conto anche di loro - e non solo di ciò che noi siamo dentro o delle poche cose che ci capita di collezionare o catalogare a livello di conoscenza. Si scrive per i nostri amici, si scrive rivolgendoci anche a loro e soprattutto a loro, ai nostri cari. Le idee che abbiamo non sono solo le "nostre" idee, ma delle idee collettive. Se scriviamo è perché pensiamo di avere comunque degli interlocutori - di cui conosciamo il viso, la faccia, l’animo. E già sappiamo se saranno d’accordo o in disaccordo per quel che scriviamo - o se comunque ci ascolteranno, o anche non gliene fregherà niente, ma lo stesso noi scriviamo anche tenendo conto di loro.
Biagio La Rocca è stata una conoscenza casuale - lui di un paio di generazioni più giovani della mia, e di un altro paese (Francofonte). La simpatia è una strana malattia, che avvicina le persone e fa sì che "ci si interessi" di quelle persone. Biagio era un tipo gioviale, riusciva a raggruppare attorno a sé i suoi amici coetanei; robusto - molto :-) non passava mai inosservato. Aveva trovato dopo l’heavy metal e l’amore per la musica un mestiere come pizzaiolo. Dato che il suo paese non offriva molte opportunità, aveva provato ad andare fuori - Malta - mentre altri viaggi aveva fatto - Amsterdam. Era della generazione libertaria, che prevedeva anche il libero uso dell’erba. Politicamente, come gran parte di quella generazione, non si fidava dei partiti né delle "famiglie" d’interessi. Ma aveva appoggiato l’esperienza di Alessia Piccione, che per qualche anno aveva raggruppato la sinistra francofontese (prima della vittoria dell’attuale amministrazione francofontese). Biagio amava molto il suo paese, era tornato sentendo la nostalgia forte - e quella per il suo gruppo di amici.
Biagio è morto improvvisamente, la mattina del 23 agosto 2024. Anche per noi di Girodivite è un giorno triste. Abbracciamo gli amici di Biagio, Giuseppe e Filippa Increta e tutti gli altri, gli amici di Francofonte, la sua famiglia. Speriamo per lui che trovi, ovunque sia, buona musica e verdi prati. Noi, nel nostro piccolo e marginale, scriviamo anche per lui.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -