Sei all'interno di >> :.: Culture | Libri e idee |

Parola di Saramago

"In Europa stiamo assistendo alla rinascita della destra, alla presenza dell’estrema destra con i simboli fascisti. E tutto questo in nome di cosa? Per il fatto che non siamo contenti..."

di Giuseppe Pisano - sabato 21 luglio 2007 - 5250 letture

Lo scrittore premio Nobel per la Letteratura, José Saramago, ha rilasciato un’intervista al quotidiano di Bogotà El Tiempo. Eccone alcuni passaggi (la traduzione è mia).

D. Poco tempo fa, lei ha lanciato un avvertimento sul possibile ritorno del fascismo.

Saramago. In qualche modo si vede già la concentrazione del potere in organi che non sono democratici. In Europa stiamo assistendo alla rinascita della destra, alla presenza dell’estrema destra con i simboli fascisti. E tutto questo in nome di cosa? Per il fatto che non siamo contenti. Ma allora facciamo una rivoluzione! Una rivoluzione che non abbia bisogno di armi e non provochi vittime. In fondo, io lo riassumerei con una frase: non cambieremo la vita se non cambiamo di vita. Bisogna perdere la pazienza. […] In “Saggio sulla Lucidità” la gente perse la pazienza. Elezioni, elezioni, ancora elezioni… e nulla cambia. E ci troviamo di fronte al paradosso di governi di sinistra che fanno una politica di destra.

D. Come vede la rinascita della sinistra in America Latina?

Saramago. Oggi non vedo nulla di più stupido della sinistra. Soffre di una specie di tentazione maligna che è la frammentazione. Gli uni contro gli altri, per gruppi, partiti, scelte. In molti c’è una tentazione autoritaria. Degli ideali non rimane niente.

D. Però lei continua ad essere comunista.

Saramago. Scherzando dico che dev’essere per colpa di qualche ormone. Non ho più rimedio. Essere comunista o essere di sinistra è una stato dello spirito.

D. Resta la speranza?

Saramago. La speranza è come l’utopia. Se potessi cancellare la parola utopia dal dizionario e dalla mente delle persone lo farei. Dilazioniamo quello che vogliamo essere. La speranza ce l’abbiamo sempre. È ciò che rende la vita sopportabile.


Il testo è stato pubblicato nel blog di Pippo Pisano.

Il testo completo originario dell’intervista è stato pubblicato su ElTiempo.com


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -