Paolo Busoni e l’arte della guerra

Intervento di Paolo Busoni di Emergency sull’evoluzione delle guerre nel tempo. "Al momento nel mondo sono in corso circa 60 conflitti. E ciò che è peggio è che essi non finiscono mai. Ci sono delle tregue, dei “congelamenti temporanei” ma le guerre non terminano veramente mai..."
Sembra paradossale che per trattare il tema della pace si debba parlare di guerra. Eppure è così.
Di guerra, anzi di guerre e di come sono cambiate negli ultimi due secoli, ha parlato - lo scorso 29 aprile – lo storico militare Paolo Busoni di Emergency, autorevole ospite per “War never again”, il progetto che si sta svolgendo al Liceo Polivalente “Quintiliano” di Siracusa di cui è referente la prof.ssa Anna Di Carlo.
Busoni dice che al momento nel mondo sono in corso circa 60 conflitti. E ciò che è peggio è che essi non finiscono mai. Ci sono delle tregue, dei “congelamenti temporanei” ma le guerre non terminano veramente mai. Spesso i trattati di pace non bastano a garantire la condizione di pace.
Le guerre da Napoleone in poi sono diventate altro. Fu lui ad inventare il meccanismo della leva e il “mestiere delle armi”.
Oggi, come allora, si muore per la guerra. Ma tutto è diverso.
I conflitti contemporanei sono combattuti con alte tecnologie, moltissime vittime sono civili, il 90 % praticamente. Oggi non si parla più di soldati ma di combattenti. E poi, la terribile arma molto diffusa: le mine antiuomo. La mina è un modo per trasmettere all’infinito il terrore.
Anche con delle foto eloquenti Busoni ha “parlato” dell’atrocità dei conflitti. Valga per tutti la foto di una donna davanti la sua casa dove è posto un cartello che dice “Attenzione mine”. Il filo che lega la sua vita alla morte è molto sottile e si potrebbe spezzare in ogni momento.
L’allestimento di una mostra curata da Viviana Scimò - che è possibile visitare fino a metà giugno nei locali del Liceo – e l’intervento del dott. Busoni rappresentano ancora una tappa in avanti in nome della pace e dei diritti civili. E non sono solo a parole.
Info: www.emergency.it pbusoni@emergency.it emergency.siracusa@libero.it cell. 3490587122
- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Arte della guerra? Per caso sei un comunista? Si sa che tutte le guerre più sporche le hanno fatte i comunisti, a cominciare dalle crociate e per finire alle guerre per il petrolio! E’ sempre e soltanto colpa dei comunisti!