Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Scuola & Università |

Ortotrofia e psicoigienismo

ORTOTROFIA E PSICOIGIENISMO - La salute e l’igiene naturale - Convegno di studi svoltosi al Centro Olistico di medicina naturale di Giarre il 23 febbraio scorso

di Donatella Guarino - martedì 4 marzo 2008 - 4387 letture

Del pensiero di Ippocrate e di quello di Shelton (biologo americano che nel XIX sec ha fondato l’Ortotrofia vale a dire l’alimentazione corretta) si è parlato alla conferenza d’apertura del Centro Olistico di medicina naturale, diretto dalla dott.ssa Lidia Cristaldi, medico igienista omeopata.

Il 23 Febbraio scorso nella sede di Giarre di via don Minzoni n° 110, erano presenti circa settanta invitati, medici, farmacisti, psicoterapeuti, docenti universitari e di scuole superiori.

La conferenza è stata aperta dal prof. Emanuele Dimauro, docente al Liceo Polivalente “Quintiliano” di Siracusa e insegnante di Hatha yoga, che ha parlato dell’Ortotrofia, sottolineando l’importanza della digestione enzimatica e delle corrette combinazioni alimentari, al fine di curare i disturbi dell’apparato digerente e combattere la formazione dei radicali liberi che sono molecole tossiche e nocive per il nostro organismo.

Lo stress ossidativo, ha precisato il relatore, va tenuto sotto controllo con un metodo alimentare basato sull’uso quotidiano di alimenti antiossidanti quali la frutta, da consumare preferibilmente come primo pasto della mattina, e la verdura cruda, da consumare all’inizio del pranzo e della cena.

L’incontro è proseguito con la relazione della dott.ssa Aurelia Spagnolo, psicologa-psicoterapeuta, che ha parlato di psico-oncologia illustrando l’affascinante teoria del medico tedesco Hamer.

Si tratta di terapie che, sbloccando energicamente, in simultanea, corpo e mente, ottengono risultati di guarigione veloci. L’interessante esperienza è basata sugli studi effettuati più di settant’anni fa da Albert Einstein il quale scoprì la celebre equazione E=mc2, il cui significato è che tutto è fatto di energia, anche il nostro corpo.

La dott.ssa ha dato anche una dimostrazione pratica del metodo aiutando a eliminare, in pochi minuti, un dolore cervicale ad una persona presente in sala.

Ha concluso il convegno la dott.ssa Cristaldi, direttrice del Centro, relazionando sul problema delle allergie e delle intolleranze alimentari. Ha, inoltre, presentato il test delle intolleranze da alimenti, farmaci, additivi, coloranti, minerali e vitamine. Con questa nuova indagine, ha precisato la Cristaldi, è possibile eliminare, o ridurre, numerosi disturbi fisici e psichici, migliorare lo stato di salute e raggiungere il peso ideale.

Diversi seminari di studio si svolgeranno a Siracusa, Augusta, Avola, Lentini, Giarre, Palermo e Messina, mentre in contrada “Cugni” (presso Cassibile) sta nascendo un villaggio bio-igienista.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -