Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Comunicazione |

Ogni giorno è l’8 marzo

Vogliamo ribadire il nostro rispetto nei confronti di tutte le donne. In ogni angolo del mondo e ogni giorno dell’anno.

di Piero Buscemi - mercoledì 30 dicembre 2015 - 3666 letture

Una testimonianza e una breve relazione da parte di Alessandro Marsiglio, dell’Unità Servizio Sostenitori di ActionAid.

In molte aree del Bangladesh, le donne sono soggette a discriminazione, abusi e superstizione, spesso escluse del tutto dal lavoro e dall’istruzione. Per questo è nostro dovere stare al loro fianco per far si che possano affrontare i problemi delle loro comunità con uno strumento in più e di prendersi cura dei loro figli con più consapevolezza.

Per esempio nel distretto di Patharghata abbiamo formato 40 gruppi di auto-aiuto a cui partecipano più di 800 donne: qui si confrontano sui loro problemi e con il nostro aiuto cercano e trovano una soluzione. Le sosteniamo nel battersi per quelli che sono i diritti di tutti: acqua potabile, servizi pubblici, casi di violenza, accesso alle cure mediche.

Come ci spiega Jasmine, bangladesh nella foto: “Grazie al gruppo di ActionAid siamo riuscite a ottenere dal governo la costruzione di una pompa per l’acqua pulita e di latrine per le famiglie del mio villaggio. L’igiene è fondamentale per i nostri bambini e per evitare malattie e infezioni.”

E’ questo che facciamo tutti i giorni, non solo in Bangladesh, ma in tanti altri paesi nel sud del mondo. Grazie, perché potrebbe essere anche merito tuo se possiamo fare tanto.

Vai al seguente sito per ulteriori informazioni
 https://www.actionaid.it/


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -