No alla vergogna, no a dimenticare
Sopravvissute : La violenza narrata dalle donne / di Flaminia Saccà e Rosalba Belmonte. - Roma : Castelvecchi, 2022. - 316 p. - (Culture politiche e Democrazia). - ISBN 978-88-329-0705-6
Un libro che non può mancare per iniziare l’anno con un obiettivo forte: DARE VOCE alle donne, alle loro storie. Senza distorsioni e mediazioni. Nel primo capitolo, che introduce le narrazioni delle “vittime” (le sopravvissute), iniziamo a prendere coscienza delle narrazioni distorte che riguardano le donne che hanno subito violenza; e dopo questo primo passo diventa più facile riconoscere la frequente e metodica attenuazione della responsabilità maschile tramite un linguaggio e immagini che invece di rendere giustizia alla vittima tendono a rafforzare gli stereotipi sociali. Veniamo poi a comprendere come l’asimmetria di potere non renda possibile parlare di una “lite”, come il “controllo” sia uno dei moventi più efferati, come anche l’isolamento della donna sia un atto persecutorio.
- Copertina di Sopravvissute, di Saccà e Belmonte
Attraverso esempi e testimonianze le due autrici, docenti universitarie e coordinatrici del progetto STEP (Stereotipo e pregiudizio. Per un cambiamento culturale della rappresentazione di genere in ambito giudiziario, nelle forze dell’ordine e nel racconto dei media), ci portano a fare un viaggio nel dolore delle donne, dei loro figli e figlie, ma con la determinazione di imparare a conoscere le procedure corrette, il riconoscimento dei narcisisti e dei manipolatori, le strade della difesa e della denuncia.
Tutte le donne dovrebbero leggere questo libro, perché tutte noi siamo state vittime di almeno un episodio sgradevole nella nostra vita, e non dobbiamo vergognarcene, ma nemmeno dimenticarlo: e anche gli uomini dovrebbero leggerlo e fare tesoro delle parole, dei sentimenti, delle emozioni disseminate in queste pagine. La bibliografia, ampia e documentatissima, rende questo libro anche un ottimo manuale di studio e di ricerca.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -