Sei all'interno di >> Flash |

No all’alternanza scuola-lavoro

L’Unione degli studenti, ha organizzato manifestazioni in 70 città italiane il 13 ottobre 2017. Si tratta del primo sciopero dell’anno, contro l’alternanza scuola-lavoro.

di Redazione - venerdì 13 ottobre 2017 - 4477 letture

L’Unione degli studenti, ha organizzato manifestazioni in 70 città italiane il 13 ottobre 2017. Si tratta del primo sciopero dell’anno, contro l’alternanza scuola-lavoro. Gli studenti indosseranno tute blu contro lo sfruttamento e per un’alternanza di qualità. In piazza anche gli universitari di Link contro i tirocini-sfruttamento.

«Oggi abbiamo convocato il primo sciopero dell’alternanza scuola lavoro. Chiediamo al Ministero dell’istruzione che fine abbia fatto lo statuto delle studentesse e degli studenti in alternanza scuola- lavoro e il codice etico per le aziende? Siamo stanchi di aspettare!», dichiara Francesca Picci, Coordinatrice nazionale dell’Unione degli studenti - «Come studenti viviamo sulla nostra pelle i disagi di questo modello di alternanza scuola- lavoro, noi siamo studenti, non merce nelle mani delle aziende.»

A Pordenone, Udine, Roma, Milano, Palermo, Firenze, Venezia, Padova, Siracusa, Modica, Canicattì, Treviso, Cagliari e Caltanissetta, ha preso forma la protesta degli studenti contro l’alternanza scuola-lavoro, uno dei punti principali della «Buona Scuola».

«Si parla di rilancio del Paese, di PIL e di crescita. Il dato che rimane costante è il sottofinanziamento della scuola pubblica. Da un diritto allo studio completamente insoddisfacente, la cui assenza di fronte agli alti costi della scuola, alimenta i tassi di dispersione scolastica, ad una condizione mortificata degli studenti che li vede ogni giorno andare a scuola in condizioni di estrema difficoltà e trovarsi in edifici pericolanti e fatiscenti. Vogliamo una scuola gratuita, accessibile a tutti, che ci stimoli nel nostro percorso di crescita e non siamo più disposti a scendere a compromessi», scrive Giammarco Manfreda, coordinatore nazionale Rete degli Studenti Medi.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -