Momenti di socialismo

Momenti di socialismo : Raccolta di saggi storici / di Ferdinando Leonzio. - ZeroBook, 2021. - 387 p. : br. - ebook ISBN 978-88-6711-207-4
di Redazione Zerobook - sabato 19 febbraio 2022 - 3160 letture

Questo libro-raccolta, costituito da piccoli saggi storici in precedenza dall’autore pubblicati, è il frutto di una ricerca appassionata del filo rosso che unisce i tanti socialismi apparsi nella storia italiana contemporanea, dalla socialdemocrazia „rosa pallido“ al socialismo „rosso sangue“.

0250 Nello svolgere tale lavoro l’autore, sentimentalmente coinvolto nella sua ricerca, si è ispirato a due principi ritenuti essenziali: l’uso di un linguaggio capace di raggiungere il maggior numero possibile di lettori; la serietà e precisione della ricerca effettuata.

Dunque un fine divulgativo, ma sostenuto dal rigore scientifico.

Il libro è diviso in due parti: nella prima, „Riflessioni sul socialismo“, sono esaminati i caratteri unificanti dei vari socialismi; nella seconda, „Fermenti nel socialismo italiano“, sono ricostruiti vari momenti importanti, ma spesso poco noti, della storia dell’agitato mondo socialista italiano.

Nel complesso un’opera innovativa nello stile e nei contenuti, assai utile per piú agevolmente conoscere uno dei movimenti che hanno fatto la storia d’Italia e contribuito in modo determinante al riscatto e al progresso delle classi lavoratrici.


L’autore

Il prof. Ferdinando Leonzio, militante da giovanissimo nel movimento socialista, è appassionato cultore di storia e di ricerca storica. È autore di numerosi articoli e saggi storici, ha scritto prefazioni e recensioni, ha tenuto conferenze e rilasciato interviste. Ha pubblicato i seguenti libri:

Una storia socialista
Vicende politiche
Alchimie
Il culto e la memoria
Filadelfo Castro
Intervista ad Enzo Nicotra
Lentini vota
13 storie leontine
L’orgia delle scissioni
Segretari e leader del socialismo italiano
Breve storia della socialdemocrazia slovacca
La scommessa
Donne del socialismo
La diaspora del socialismo italiano
Cento gocce di vita
La diaspora del comunismo italiano
Sei parole sui fumetti
Otello Marilli
La diaspora democristiana
Lentini nell’Italia repubblicana
Delfo Castro, il socialdemocratico
La socialdemocrazia italiana fra scissioni e confluenze (1947-1998)
Momenti di socialismo


Il libro "Momenti di socialismo" è acquistabile presso tutti gli store di ebook italiani. In preparazione la versione cartacea, print on demand.



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -