Marzamemi Book Fest

Girodivite/ZeroBook è ospite domenica 20 ottobre 2019 con un suo stand alla prima edizione del Book Fest a Marzamemi
di Piero Buscemi - giovedì 17 ottobre 2019 - 775 letture

Dopo la delusione della mancata edizione 2019 del Festival del Cinema di Frontiera, di cui abbiamo trattato nell’articolo "Marzamemi", pubblicato il 4 settembre scorso, il famoso borgo dell’estremo Sud siciliano prova ad allungare questa stagione estiva, già di per sé particolare con le sue temperature miti che invitano ad un prosieguo di vacanza al quale nessuno rinuncerebbe mai.

Marzamemi vanta, oltre ai noti locali e ai negozietti turistici aperti negli ultimi anni, un forte richiamo culturale lanciato da una sorta di bazar letterario, il locale Liccamuciula gestito da Barbara Fronterrè. Un luogo di incontro e di condivisione, all’interno, ma anche all’esterno in estate, dove ci si può ritrovare per gustare un piatto della tradizione culinaria siciliana, degustare qualche buon vino e, soprattutto, leggere un buon libro.

Questa terza opportunità, di questi tempi di "allergia" verso i libri da parte degli Italiani, si trasforma in un privilegio non scontato in molte località turistiche siciliane. C’è stato un tempo in cui a Marzamemi alcuni stand improvvisati, localizzati in centro paese, offrivano ai turisti diversi libri di seconda mano, tra i quali era possibile trovarci dei titoli davvero interessanti e fuori produzione. D’un tratto, come erano apparsi, questi stand sono stati dismessi, forse anche per una scarsa risposta degli acquirenti.

Barbara Fronterrè, spinta dalla passione verso i libri e di tutto ciò che merita di essere gustato (il nome stesso del suo locale rispecchia lo spirito con il quale è stato realizzato, che tradotto dal siciliano indica metaforicamente proprio il piacere di leccarsi la scodella, dopo aver assaporato la delizia contenuta), ha dato vita alla prima edizione del Marzamemi Book Festival che vedrà l’apertura dei lavori venerdì 18 ottobre 2019 e si prolungherà per tutto il fine settimana, con giornata conclusiva domenica 20 ottobre.

Il programma, il cui dettaglio potete leggere di seguito, si arricchisce subito nella prima giornata con la presenza dell’attrice siciliana Lucia Sardo che omaggerà la memoria dello scrittore siciliano Andrea Camilleri, scomparso di recente. Nella giornata di sabato, ci sembra doveroso segnalare l’evento STOP VIOLENZA: LE PAROLE PER DIRLO, che avrà come ospite la giornalista Silvia Garambois dell’Associazione Giulia. Infine domenica, imperdibile la passeggiata storico-antropologica del centro storico di Marzamemi, con visita alla tonnara, grazie all’evento A LU LIBRU DI LI SPERSI.

Girodivite sarà ospite dell’evento con i titoli della casa editrice Zerobook, nella giornata di domenica 20 ottobre. Un’occasione per proporre ai visitatori le ultime produzioni letterarie pubblicate.


Alcune foto e video dell’evento —>> https://www.girodivite.it/Lo-Streaming-video-Marzamemi-Book.html

Marzamemi Liccamuciula

locandina-book-fest-e1571150680300



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -