Sei all'interno di >> :.: Culture | Cinema - Visioni |

Madagascar - Complimenti alla Dreamworks

Protagonisti dello spassosissimo lavoro della Dreamworks sono Alex il Leone, Melman la giraffa, Gloria l’ippopotamo e Marty la zebra.

di Salvatore Mica - giovedì 8 settembre 2005 - 7139 letture

Ultimo Cartone animato della Dreamworks: un diluvio di risate. Tra dotte citazioni, spettacolari gag e manie tipicamente metropolitane si snocciola la storia di animali “zoo - dipendenti” in fuga verso la libertà.

Protagonisti dello spassosissimo lavoro della Dreamworks sono Alex il Leone, Melman la giraffa, Gloria l’ippopotamo e Marty la zebra.

Vivono tutti nello snobbissimo Zoo di New York, serviti, riveriti e ammirati quotidianamente dalle folle, Alex è ovviamente l’attrazione principale, si pascia delle attenzioni del pubblico, è il più egocentrico e viziato del gruppo, Melman è il corrispettivo animale di Woody Allen: paranoico, ipocondriaco, perennemente malaticcio, l’ippopotamo Gloria è vitale e decisa - x una volta il cinema ci concede un’obesa non complessata - Marty la zebra è... Stufa della vita in cattività! E sarà proprio Marty ad avviare il catastrofico percorso verso la terra del Madagascar. Il gruppo non si poteva aspettare certo che questo viaggio cambiasse per sempre la loro vita! Scopriranno che la natura è bella, ma pericolosa, la libertà affascinante ma... Faticosa, e la loro amicizia quanto mai rara.

Un’ottima prova della Dreamworks, pienamente riuscita a nostro parere, sbellicanti le gag - segnaliamo la mitica vecchietta Newyorkese e i pinguini jamesbondiani - meravigliose chicche le citazioni cinefile - “American Beauty” e “Il pianeta delle scimmie” - ottimo il doppiaggio di Ale e Franz, Michelle Hunziker e Fabio Deluigi. Semplicemente eccezionale Il Re discotecaro degli animali del Madagascar, la cui canzone sta già diventando un Cult fra gli smanettoni del File Sharing.

Unica pecca? Troppo breve.

Imperdibile - per chi vuole ridere -

*Immagine di Gabriella Mica


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -