Sei all'interno di >> GiroBlog | Linking |

Ma perché la Corea del Nord dovrebbe arrendersi?

di Sergej - mercoledì 31 maggio 2017 - 2998 letture

Perché la Corea del Nord dovrebbe arrendersi? Il regime di Kim Jong-un non è quello di un pazzo (vedi l’articolo de Il Post, che riprende una analisi del Foregny Policy). Sa che utilizzare lo spettro dell’arma atomica è una delle poche cose che lo proteggono dai tentativi di destabilizzazione dell’Occidente (che proprio per questo hanno eliminato Gheddafi in Libia, Saddam Hussein in Irak ecc_); ha proceduto a eliminare fisicamente il pericolo di destabilizzazione proveniente da parenti utilizzabili per defenestrare il leader, e i generali (unici capaci di permettere il ricambio nel Paese); l’economia è protetta grazie al protezionismo e all’isolazionismo, e ciò evita il “contagio” occidentale. Fin qui le cose come stanno funzionando “per” il regime. Ma l’altro lato della questione è questo: ma davvero il “regime” della Corea del Nord ha torto, e l’Occidente ha ragione?

Nell’area sono presenti tutta una serie di esempi e realizzazioni socio-economiche. C’è il modello Cina: è un modello positivo, a fronte dell’enorme espansione economica che ha mostrato negli ultimi decenni che lo hanno portato in breve a essere una potenza economica oltre che (parzialmente) militare? E se è un modello positivo, che aspettiamo a imitarlo?

Il modello della Corea del Sud è positivo? Le ultime vicende di corruzione e rimozione dei presidenti hanno mostrato “il re nudo”, il fatto che nella Corea del Sud esistono molte magagne. E’ un modello il Giappone? Tra yakuza e immobilismo politico, davvero a qualcuno di noi piacerebbe vivere in un regime come quello giapponese?

Con la morte della favola della democrazia democratica, l’occidente ha tra le mani la realtà dura del cinismo degli Stati, gli interessi che passano attraverso l’uso di guerre e uccisioni di vario tipo. Noi non siamo più un modello, neppure per noi stessi. E allora, perché la Corea del Nord dovrebbe arrendersi? a chi? per quale santo?

(Che poi il sistema della disinformazione di regime occidentale operi tutto il giorno presentando il "servizio" anti coreano, secondo le modalità tipiche delle campagne contro l’Uomo Nero - rodati dalle campagne contro Comunisti, Brigate Rosse, Saddam Hussein e Armi di Distruzione di Massa, uccelletti del Kuwait immersi nel petrolio, Gheddafi, e Criminali siriani -, questo fa parte di quanta dignità hanno i giornalisti italiani, le testate, i politici, e gli stessi cittadini italiani).



Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -