M5S Lentini - Presentata proposta di deliberazione consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

Nella SCELTA l’uomo, afferma o nega la propria DIGNITA’. Avere la possibilità di scegliere liberamente è segno di CIVILTA’. Dare gli strumenti affinché ciò si possa realizzare, è il segno tangibile di quanto una "COMUNITA’" possa essere DEGNA di essere chiamata CIVILE. Con questo spirito ho proposto questa mozione.

di Giuseppe Castiglia - venerdì 14 settembre 2018 - 3788 letture

Oggetto: Mozione consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (DAT).

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge 219/2017 definita “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", una legge che consente di concretizzare finalmente ciò che, negli anni, solo la giurisprudenza ha reso immediatamente attuativo, ovvero l’articolo 32 della Costituzione secondo cui “Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.

La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.

La Legge 219, oltre a disciplinare le situazioni nell’imminenza della malattia, prevede anche una forma di prevenzione per tutti coloro i quali, in vista di una futura ed ipotetica malattia, non vogliano trovarsi impreparati nel caso in cui essi perdano in tutto o in parte le capacità cognitive e decisionali.

Ogni persona maggiorenne, capace di intendere e di volere, può predisporre preventivamente, con le cosiddette disposizioni anticipate di trattamento (DAT), quelle che saranno le proprie volontà in vista di un’ipotetica futura malattia, qualora non sia più nelle condizioni di autodeterminarsi. A tal fine è, tra l’altro, necessario che i Comuni istituiscano un apposito registro per il deposito delle DAT.

La sottoscritta Consigliera Comunale Maria Cunsolo presenta l’allegata proposta di deliberazione avente ad oggetto “Approvazione regolamento per l’istituzione del registro comunale per il deposito delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT)”, finalizzata all’istituzione presso il Comune di Lentini del registro per il deposito delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).

La mozione presentata è completa di motivazione della proposta, regolamento e moduli proforma per gli uffici

Nella SCELTA l’uomo, afferma o nega la propria DIGNITA’.

Avere la possibilità di scegliere liberamente è segno di CIVILTA’.

Dare gli strumenti affinché ciò si possa realizzare, è il segno tangibile di quanto una "COMUNITA’" possa essere DEGNA di essere chiamata CIVILE.

Con questo spirito ho proposto questa mozione.

Lentini, 14 settembre 2018

Cittadina eletta al Consiglio Comunale per il Movimento 5 Stelle Maria Cunsolo

JPEG - 226 Kb
Mozione consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento DAT
PDF - 726.9 Kb
Proposta di deliberazione DAT


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica