Luca Attanasio, un ragazzo italiano

Il 22 febbraio 2021 veniva ammazzato nei pressi di Kibumba, a nord di Goma, vicino al parco nazionale dei Virunga e al confine con il Ruanda, Luca Attanasio - 44 anni...
Il 22 febbraio 2021 veniva ammazzato nei pressi di Kibumba, a nord di Goma, vicino al parco nazionale dei Virunga e al confine con il Ruanda, Luca Attanasio - 44 anni. Assieme all’autista Mustapha Milambo e al carabiniere della scorta, Vittorio Iacovacci, 30 anni. Luca Attanasio era ambasciatore italiano presso la Repubblica Democratica del Congo. Attanasio è il primo ambasciatore italiano ad essere ucciso nell’adempimento delle sue funzioni.
Vogliamo ricordare in questo "speciale" una persona pulita, aperta e "vera". Un "ragazzo" italiano entrato in diplomazia per voler "fare la differenza" rispetto al male del mondo. Perché un altro mondo è possibile, basta solo che "restiamo umani" (come diceva Vittorio Arrigoni, un altro dei nostri ragazzi migliori).
- Luca Attanasio
Questa è la pagina di "indice" dello speciale dedicato a Luca Attanasio. Qui trovate ordinati i contenuti di questo speciale dossier. Buona lettura.
Con quel che accade in Congo: il "caso" Luca Attanasio è più attuale che mai / di Laura Tussi
Intervista a Salvatore Attanasio, padre di Luca / a cura di Laura Tussi
Questa pagina è stata pubblicata originariamente l’8 febbraio 2025.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -