Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Politiche |

Lo Streaming Video - Assemblea contro la decisione del Governo Regionale di portare i rifiuti di mezza Sicilia a Lentini

Si è svolta ieri 04 marzo 2024 la riunione autoconvocata per discutere e mettere in campo quanto possibile per contrastare la decisione del Governo regionale di portare i rifiuti della provincia di Trapani, Palermo e Messina nella discarica di Lentini

di Giuseppe Castiglia - martedì 5 marzo 2024 - 819 letture

JPEG - 69 Kb
Lentini - riunione autoconvocata da associazioni e cittadini Basta munnizza (1)

L’assemblea è stata molto partecipata e questo è già un grande successo, inopportuno l’intervento della Consigliera Magnano che ha confuso una riunione organizzativa autoconvocata con tantissimi rappresentanti delle associazioni e di liberi cittadini , con una manifestazione male organizzata. Invece di rimproverare i presenti e i cittadini assenti , avrebbe dovuto muoversi fattivamente visto la carica istituzionale che ricopre.

Diversi gli interventi che si sono susseguiti dove emerge forte la preoccupazione per la ripresa così pesante delle attività nella discarica.

Infatti dopo un paio d’anni di relativa tranquillità, in seguito all’operazione Mazzetta Sicula e all’ azione puntuale di contrasto della Giunta del Patto civico, proprio sull’ampliamento della discarica di Grotte S. Giorgio. Con questa ultima decisione regionale sembra che Lentini abbia ripreso nuovamente il ruolo centrale di "pattumiera della Sicilia".

Nei molteplici interventi diffuse la lamentele per la mancanza di informazioni sulla questione da parte delle istituzioni locali nello specifico dell’ amministrazione.

La questione che più di tutte è emersa durante l’incontro, è la mancanza nei due decreti della temporalità della decisione "fino a data da destinarsi" e la non indicazione della destinazione che la spazzatura una volta lavorata avrà, cioè dove sarà smaltita, l’abbancamento appunto .

In conclusione si è deciso di costituire un comitato e di attivare una petizione online per una raccolta firme.

L’amministrazione nella persona del Sindaco e dell’ Assessore all’Ecologia del comune di Lentini hanno informato l’assemblea che oggi 5 Marzo si terrà un incontro con l’Assessore Regionale ai rifiuti Di Mauro per chiedere la revoca del provvedimento.

L’assemblea è stata riconvocata per informare i cittadini sull’esito dell’ incontro con l’Assessore Regionale ai rifiuti Di Mauro e per nuovi aggiornamenti a mercoledì 06 marzo 2024 a Palazzo Benventano.

JPEG - 106.4 Kb
Lentini - riunione autoconvocata da associazioni e cittadini Basta munnizza (2)
JPEG - 116.4 Kb
Lentini - riunione autoconvocata da associazioni e cittadini Basta munnizza (4)


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -