Sei all'interno di >> GiroBlog | Tempi Moderni, di Donatella Guarino |

Les Temps Modernes

Les Temps Modernes è il titolo della rivista letteraria fondata in Francia da Jean-Paul Sartre nel 1945.

di Donatella Guarino - mercoledì 3 settembre 2008 - 3052 letture

Les Temps Modernes. Così si chiamava la rivista letteraria fondata in Francia da Jean-Paul Sartre nel 1945. Ad attestare quale intendeva essere la linea da seguire, il filosofo e scrittore scrisse nella presentazione del primo numero: “[…] Ci feliciteremo semplicemente di aver ritrovato una buona coscienza professionale e del fatto che, almeno per noi, la letteratura sia tornata ad essere quella che non avrebbe mai dovuto cessare di essere: una funzione sociale […]”.

Sartre che aveva già scritto il romanzo La nausea (1938) ha introdotto in Francia l’esistenzialismo tedesco.

Che cos’è l’essere? Era questa la domanda attorno alla quale si rifletteva. La problematicità del senso della vita, la possibilità della realizzazione della libertà umana.

Sempre nell’editoriale si legge: “[…] Poiché lo scrittore non ha alcun mezzo di evadere, vogliamo che abbracci strettamente la sua epoca, è la sua unica occasione: è fatta apposta per lui come lui è fatto apposta per lei. […] Noi non vogliamo perdere niente del nostro tempo; forse ce n’è di meglio, ma è il nostro tempo; non abbiamo che questa vita da vivere, con questa guerra, questa rivoluzione, forse…”.

Ecco. Faccio mie le parole di Sartre: non voglio “perdere niente del nostro tempo; forse ce n’è di meglio, ma è il nostro tempo; non abbiamo che questa vita da vivere, con questa guerra, questa rivoluzione, forse…”.

Sono parole semplici ma profondamente vere. Moderne. Attuali.

Noi tutti combattiamo ogni giorno delle piccole battaglie. Noi tutti abbiamo un ruolo in questa “guerra” che è ogni giorno la vita. Ma non vogliamo perderci niente. E’ la mia vita. Voglio viverla. E la scrittura mi aiuta a farlo.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -