Lentini pulisce le sue piazze
Organizzata dal Comune di Lentini, con assessorato e scolaresche, la partecipazione delle associazioni e l’appoggio di Legambiente, la giornata dedicata alla divulgazione sul tema monnezza.
Organizzata dal Comune di Lentini, con assessorato e scolaresche, la partecipazione delle associazioni e l’appoggio di Legambiente nazionale, la giornata dedicata alla divulgazione sul tema monnezza. Lo sforzo collettivo per la differenziata, che significa rispetto ambientale e risparmio per le casse comunali, è possibile solo se c’è la convinta partecipazione dei cittadini. Per questo questa prima giornata dedicata alla spazzatura. Alcuni cittadini delle associazioni aderenti hanno dato l’esempio pulendo le piazze che hanno ospitato le manifestazioni: piazza della Repubblica in cui si sono riversate le scolaresche, ma anche piazza Duomo e piazza Umberto, e piazza Oberdan.
- Piazza Duomo, Lentini - Archeoclub
- I volontari di Archeoclub a piazza Umberto
- I volontari a piazza Oberdan
- Volontaria di Natura Sicula Lentini a piazza Oberdan
- Volontari impegnati con la vegetazione spontanea della scalinata di Piazza Oberdan
- Differenziamoci - La locandina della manifestazione
Accadeva giusto una ventina di anni fa. Allora la Lega Ambiente di Lentini (c’era Alfio Caruso) tra iniziative per sensibilizzare i cittadini, raccolta di dossier e denunce, faceva anche queste azioni simboliche: a piazza Oberdan, ad Agnone, nel piazzale della stazione ferroviaria: allora l’amministrazione comunale non ha mostrato la stessa sensibilità ambientale e civile che sembra invece essere in questa nuova giunta. Lentini è così rimasta negli ultimi anni tra le città più sporche della Sicilia. Basta andare in un qualsiasi altro paesino per rendersene conto. Quello dell’ambiente e della spazzatura è uno dei punti su cui viene comunemente misurata la capacità di una amministrazione. In questi mesi a Lentini è partita la differenziata e inizia il programma di sensibilizzazione verso la cittadinanza. Ci auguriamo che Lentini prenda coscienza di se stessa e cominci a differenziarsi dal proprio recente passato e tornare a essere una città.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -