Lentini - Verbale di seduta IV Commissione permanente del 23 febbraio 2017

Sono presenti alle ore 16.00 i consiglieri: Vasta, Cunsolo, Crisci. Sono assente i consiglieri Vinci ed Innocenti. Ordine dei giorno: Problematiche Ospedale di Lentini. Varie ed eventuali.

di Giuseppe Castiglia - giovedì 23 febbraio 2017 - 1157 letture

Verbale: Nella seduta odierna viene esaminato il problema riguardante la carenza di personale presso l’Ospedale di Lentini. Il presidente riferisce che vi sono state parecchie segnalazione da parte degli utenti proprio per questa problematica. Il Pronto Soccorso in particolare è il reparto più sacrificato per l’affluenza di pazienti che giornalmente richiedono cure. La consigliera Cunsolo chiede in che modo venga stabilito l’organico all’interno della struttura sanitaria. Il presidente risponde che il numero di personale viene stabilito in base al numero dei posti letto e che la pianta organica è stata da poco rimodulata.

Interviene il consigliere Crisci il quale riferisce che la carenza del personale è dovuta al fatto che molte unità sono andate in pensione ed alcuni sono stati trasferiti, però non si è provveduto a rimpiazzare il personale mancante.

Il presidente informa che l’Ospedale è stato recentemente declassato ad Ospedale di base e per questo c’è preoccupazione circa la probabile chiusura del reparto ginecologia che in un ospedale di base non è previsto. Il personale operante nell’ospedale ha chiesto tramite i sindacati una riunione con i sindaci del distretto ( Lentini, Carlentini, Francofonte) affinchè venga fatta pressione per l’assunzione di nuovo personale. Propone ai presenti di invitare con scadenze precise il Direttore Sanitario dell’Ospedale di Lentini perchè si monitorizzi tutta la situazione.

La consigliera Cunsolo propone di invitare anche la controparte, e cioè i rappresentanti dei sindacati e qualcuno in rappresentanza del Tribunale del malato.

Viene messo in evidenza dal presidente della commissione il fatto che con un’organico al di sotto di quello previsto è difficile programmare una turnazione nonché permettere al personale di godere delle ferie spettanti.

Si concorda quindi di invitare il Direttore Sanitario ad una seduta della commissione per affrontare i problemi evidenziati nella odierna seduta.

La consigliera Cunsolo prima della chiusura della seduta chiede se si ha notizia del ricorso fatto al T.A.R. per la discarica Armicci e propone di inviare una richiesta al Segretario Generale in cui si chiedono notizie. I consiglieri presenti approvano tale proposta.

Alle ore 17.20 il presidente dichiara conclusi i lavori.

PDF - 5.7 Mb
Lentini - Verbali di seduta IV Commissione permanente dal 15 dicembre 2016 al 28 febbraio 2017


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica