Lentini - Verbale di seduta IV Commissione permanente del 19 ottobre 2016

L’anno 2016 il giorno 19 del mese di ottobre alle ore 16.00, in I!" convocazione, nell’auletta consiliare di via Galliano, si è riunita la IV" Commissione Consiliare Permanente, sono presenti i consiglieri: alle ore 16.00 i consiglieri: Vasta, Crisci, Innocenti. Alle ore 16.15 entra la consigliera Cunsolo. E’ assente il consigliere Vinci. Ordine del giorno: Incontro con il Direttore Sanitario dell’Ospedale di Lentini".

di Giuseppe Castiglia - mercoledì 19 ottobre 2016 - 1522 letture

Verbale: Il presidente dichiara aperta la seduta e dopo aver ringraziato il Dott. Spina per essere intervenuto ai lavori della commissione pone i seguenti quesiti riguardanti:

- tempi di apertura del reparto di rianimazione dell’Ospedale di Lentini; - impiego dei fondi stanziati per il PTA di Lentini

Prende la parola il Dott. Spina il quale relazione quanto segue: la somma assegnata ( di circa 800 mila euro) per la ristrutturazione dei locali di Piazza A. Moro sono vincolati allo scopo per cui sono stati stanziati ( quindi ristrutturazione del PTA) ma considerato che la somma complessiva assegnata è comprensiva di tutto ( progettazione, pagamento compensi professionisti ecc. ) il residuo a disposizione sarà di circa 500 mila i quali sono insufficienti per un buon rifacimento dello stabile che necessita anche di ripristino impianto idrico, elettrico, climatizzazione , nonché la costruzione di un’altra scala come via di fuga, per cui si era pensato di chiedere di poter utilizzare la somma per rinforzare ulteriormente il nuovo ospedale considerato che la legge Balduzzi prevede tre strutture ospedaliere nella zona di Siracusa e che l’ospedale di Augusta non ha presenti tutti i reparti necessarie alle odierne esigenze ( RSA per esempio).

Per quanto riguarda la rianimazione cita nuovamente la legge Balduzzi che fa una catalogazione sui vari ospedali considerando quello di Lentini di base ( quindi non è necessario che vi sia presente il reparto rianimazione), ma essendo geograficamente in una posizione ottimale, si pensa che i posti letto possano essere assegnati a quello di Lentini.

Bisogna inoltre tenere conto , affinché detto reparto venga aperto. della posizione in cui si trova la struttura ospedaliera, ed in questo caso quello di Lentini risulta appropriato perché facilmente raggiungibile da Ragusa. Catania e Siracusa. Nell’Ospedale sono già presenti 6 posti letto e attrezzature idonee, manca solo il personale anestesista, per cui è cabile Fapertura dello stesso entro breve tniiii

Prende la parola la consigliera Cunsolo la quale chiede come mai la somma assegnata non risulta bastante per i lavori di cui necessita la struttura PTA. il dott. Spina risponde dicendo che quando fu fatto il progetto di massima per accedere al finanziamento fu impostato in maniera superficiale senza accurato conteggio degli interventi da effettuare e che le normativé in vigore al momento della progettazione erano diverse da quelle attuali.

La consigliera Cunsolo interviene nuovamente chiedendo in che modo il budget possa essere spostato per lavori presso l’ospedale ed il dott. Spina risponde affermando che spesso le leggi possono essere applicabili in base ai filtri della politica e comunque le stesse hanno deroghe e applicazioni diverse in base alle situazioni.

Prende la parola il consigliere Innocenti il quale chiede che fine farà la struttura di Piazza A. Moro se i soldi assegnati non saranno spesi per la ristrutturazione. Il dott. Spina risponde che la stessa sarà alienata perché non più utile a nessun scopo ed è inutile spendere somme per una struttura non necessaria, ha deciso infatti, forse sbagliando oppure no, di togliere il Cup ed altri ambulatori a Carlentini perché non necessari due strutture analoghe.

La consigliera Cunsolo non è d’accordo su quanto appena esposto poichè pensa che devono esserci luoghi fruibili non solo per cui può muoversi ma anche per chi non ha la possibilità di un mezzo a disposizione con cui possa recarsi in luoghi più lontani per accedere ai servizi sanitari

Il presidente a questo punto ringrazia il dott. Spina per aver partecipato alla seduta ed alle ore 17.00 dichiara conclusi i lavori della commissione.

PDF - 334.6 Kb
Lentini - Verbale di seduta IV Commissione permanente del 19 ottobre 2016


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica