Lentini Sr - Istituito tavolo tecnico sui rifiuti e la salvaguardia ambientale

Il ciclo dei rifiuti nella sua globalità, raccolta differenziata e difesa ambientale contro le mega discariche, costituisce una delle priorità a cui questa amministrazione si sta dedicando con il massimo impegno e con grande attenzione.

di Giuseppe Castiglia - giovedì 23 giugno 2022 - 1145 letture

COMUNICATO

JPEG - 76.5 Kb
Lentini - istituito tavolo tecnico rifiuti e ambiente

A tal fine, lunedì 20 giugno 2022, mantenendo l’impegno assunto nel corso della scorsa assemblea pubblica, è stato convocato e istituito un tavolo tecnico tra il Comune di Lentini e le associazioni del territorio: questa iniziativa permetterà di affrontare in modo partecipativo le questioni riguardanti una corretta gestione dei rifiuti.

A questo primo incontro erano presenti: il Comitato unitario salute pubblica, con molti rappresentanti delle tante associazioni che lo compongono, il comitato territoriale Antudo e l’associazione Artù.

Tra gli obiettivi di questo tavolo tecnico: la difesa del nostro territorio dalle mega discariche, una giusta informazione, l’educazione a una corretta differenziata e, non meno importante, la possibilità di condividere tutta una serie di proposte che permetteranno alla città di migliorare la qualità del servizio di igiene urbana e di tutelare l’ambiente.

In tema di raccolta differenziata, questa Amministrazione sta lavorando alla predisposizione della gara d’appalto, che abbiamo deciso abbia durata pluriennale.

Scelta questa che permetterà ai lavoratori di avere una certa stabilità e ai cittadini un importante risparmio sul costo complessivo del servizio.

Nel contempo, considerata la scadenza del contratto prevista per il 30 giugno, dopo un proficuo incontro tra l’Amministrazione, i dirigenti del Comune e la proprietà della ditta Impregico, si è concordato una proroga del contratto per altri sei mesi, alle stesse condizioni economiche del contratto esistente, prevedendo il mantenimento in servizio di tutti i lavoratori

Ciò permetterà di non interrompere l’attività di raccolta differenziata, scongiurando così spiacevoli disservizi, e consentendo di fatto ai nostri uffici di poter concludere, nel modo migliore possibile, l’iter per la gara d’appalto sui rifiuti.

Consapevoli che moltissime sono le criticità, e che tantissimo c’è e ci sarà da fare, crediamo con tutta fermezza che, con l’aiuto di tutti e con il nostro costante lavoro, Lentini potrà diventare finalmente una Citta’ “virtuosa”.

- Il Sindaco Avv. Rosario Lo Faro

- Assessore All’Ecologia Prof.ssa Maria Cunsolo


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica