Lentini – Nota dagli assessori ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica, sugli imminenti progetti di rigenerazione urbana
Gli Assessori Maria Cunsolo e Cristina Stuto - "Grazie ai fondi PNRR e alle idee messe in campo Lentini potrà godere di una nuova veste e immagine . La rigenerazione urbana volta a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale"
Un proficuo momento di condivisione e confronto quello di ieri tra l’Amministrazione comunale, rappresentata dagli Assessorati ai LL.PP. (Lavori pubblici) e all’Urbanistica, i RUP (Responsabile unico del procedimento) ai progetti e la Soprintendenza ai BB.CC.AA. (Beni culturali e ambientali) di Siracusa.
Il sopralluogo ha interessato i luoghi che sono oggetto del finanziamento del Ministero dell’Interno per I ‘attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nello specifico, per investimenti in progetti di Rigenerazione Urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale (articolo 1, commi 42 e 43, legge 27 dicembre 2019, n. 160 e D.P.C.M. 21 gennaio 2021, pubblicato nella G.U. n. 56 del 6 marzo 2021).
Tra i 17 progetti messi a finanziamento, di cui una decina per opere di urbanizzazione primaria, hanno un maggiore rilievo: i lavori di Manutenzione straordinaria e di Arredo urbano di villa Gorgia e villa Marconi (rispettivamente di 950.000 e 600.000 euro), i lavori di Riqualificazione urbana di piazza Beneventano (250.000 euro), i lavori di Riqualificazione del cortile di via Roma angolo via ltalia (550.000 euro) e i lavori di Manutenzione straordinaria dell’Archivio Storico (310.000 euro).
Questa Amministrazione sta esprimendo la propria visione di nuova e rigenerata configurazione di questi luoghi, puntando ad interventi mirati e consapevoli delle criticità, punti di forza e potenzialità di ognuno di essi, tramite le indicazioni progettuali espresse nei DIP (documenti di indirizzo alla progettazione) redatti dai RUP nominati e approvati o in via di approvazione con Deliberazione di Giunta Comunale e i successivi elaborati progettuali definitivi.
Grazie a questi fondi e alle idee messe in campo Lentini potrà godere di una nuova veste e immagine.
Vice Sindaco. Assessore ai LL.PP Maria Cunsolo
Assessore all’Urbanistica Cristina Stuto
- Lentini - Rigenerazione Urbana PNRR - Gli assessori Maria Cunsolo e Cristina Stuto, i RUP e la Sopraintendenza
- Lentini - Rigenerazione Urbana PNRR (1)
- Lentini - Rigenerazione Urbana PNRR (2)
- Lentini - Rigenerazione Urbana PNRR (3)
- Lentini - Rigenerazione Urbana PNRR (4)
- Lentini - Rigenerazione Urbana PNRR (5)
- Lentini - Rigenerazione Urbana PNRR (6)
- Lentini - Rigenerazione Urbana PNRR (7)
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -