Lentini - Maria Cunsolo: È falsa la notizia su un presunto ampliamento della discarica di Grotte San Giorgio
In queste ore sta circolando sui social una notizia su un presunto ampliamento di "un milione e mezzo di tonnellate di munnizza" palesemente falsa e tendenziosa. Quello che è stato consentito alla Sicula è la non sospensione dell’ impianto di TMB (trattamento meccanico biologico). (in allegato documento)
COMUNICATO
In queste ore sta circolando sui social una notizia su un presunto ampliamento di "un milione e mezzo di tonnellate di munnizza" palesemente falsa e tendenziosa.
FALSO
Quello che è stato consentito alla Sicula è la non sospensione dell’ impianto di TMB (trattamento meccanico biologico). (in allegato documento)
Da più di un anno nella discarica di Grotte S.Giorgio non si abbancano più rifiuti. Nella discarica i rifiuti vengono lavorati con il trattamento di TMB imballati e portati in altri siti fuori regione. Motivo per cui il conferimento è passato da 120€ ton a circa 400€ a tonnellata e per cui è necessaria una differenziazione dei rifiuti sempre più spinta affinchè al TMB vada meno indifferenziato possibile.
C’è stata una riunione tra l’Assessore Regionale ai rifiuti e i presidenti delle srr nella quale non si è assolutamente discusso di alcun ampliamento di Grotte San Giorgio.
Certamente la guardia deve rimanere ALTA, perché da questo governo regionale potremmo aspettarci di tutto, questa Amministrazione e il mio Assessorato continueremo a tenere la guardia ALTISSIMA.
L’ho ribadito in Consiglio Comunale ieri sera , questo il video del mio intervento.
Vicesindaco Assessore all’ecologia Maria Cunsolo
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -