Lentini - Loculi cimiteriali a Lentini, il Comitato di cittadini apprezza l’incontro in Prefettura: si prospetta un arbitrato per sbloccare i lavori
Il Comitato di cittadini di Lentini (SR), costituitosi per tutelare i diritti delle persone e delle famiglie che attendono la consegna dei loculi cimiteriali acquistati con acconto nel dicembre 2023, esprime soddisfazione per l’incontro tenutosi ieri, 30 ottobre, in Prefettura a Siracusa.

- Lentini_loculi_fantasma_cittadini_in_piazza_15_
L’incontro, che ha visto la partecipazione del Prefetto di Siracusa, dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Lentini e della Delegazione del Comitato, è avvenuto in seguito alla "grande e pacifica manifestazione popolare" promossa dal Comitato lo scorso 14 ottobre.
Il Comitato ha ringraziato il Prefetto per la "sensibilità e per l’attenzione dedicata alla questione", definendo il confronto come "importante e utile per conoscere meglio gli aspetti di una problematica che ha creato e continua a creare notevoli disagi, sofferenze e spese a una moltitudine di cittadini privi di alcuna colpa e di alcuna responsabilità". La problematica riguarda i loculi cimiteriali per i quali numerosi cittadini hanno versato un considerevole acconto quasi due anni fa, a dicembre 2023, senza aver ancora ricevuto la consegna.
Il Comitato ha ribadito la necessità, manifestata anche durante la protesta, di avviare al più presto un confronto anche con l’impresa che ha riscosso le somme di denaro, sottolineando che solo attraverso il confronto tra tutti i soggetti coinvolti sarà possibile giungere a una soluzione che garantisca la consegna ai cittadini. (Si ricorda che la vicenda è legata a un contenzioso tra il Comune e l’impresa concessionaria, il Consorzio Leontinoi, che ha rinunciato alla concessione dopo il mancato accoglimento di una richiesta di variante e proroga).
Il punto di svolta dell’incontro in Prefettura è rappresentato dalla proposta conclusiva avanzata dal Prefetto, giudicata di "assoluto buon senso" dal Comitato: dare vita a un arbitrato tra l’Amministrazione Comunale e l’impresa. L’obiettivo di tale strumento è quello di "consentire di procedere alla costruzione e alla consegna in tempi rapidi dei loculi ai cittadini che li hanno prenotati due anni fa e che hanno versato gli acconti."
Il Comitato di cittadini di Lentini ha condiviso e sostenuto la proposta, auspicando che possa sbloccare l’impasse che da tempo affligge le famiglie coinvolte.
Comunicato completo della Delegazione del Comitato di cittadini
COMUNICATO
Il Comitato di cittadini costituitosi per tutelare e difendere i diritti delle persone e delle famiglie che a dicembre 2023 hanno acquistato i loculi cimiteriali versando un considerevole acconto e che ancora oggi non hanno avuto consegnato nulla esprime apprezzamento per l’incontro tenutosi in Prefettura a Siracusa il 30 ottobre fra il Prefetto di Siracusa, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Lentini e il Comitato.
L’incontro ha avuto luogo in seguito alla grande e pacifica manifestazione popolare che il Comitato ha promosso lo scorso 14 ottobre. Il Comitato ringrazia il Prefetto per la sensibilità e per l’attenzione dedicata alla questione. E’ stato un confronto importante e utile per conoscere meglio gli aspetti di una problematica che ha creato e continua a creare notevoli disagi, sofferenze e spese a una moltitudine di cittadini privi di alcuna colpa e di alcuna responsabilità.
Ribadisce la necessità – manifestata in più circostanze anche durante la manifestazione – che si avvii al più presto un confronto anche con l’impresa che ha riscosso le somme di danaro perché soltanto attraverso il confronto fra tutti i soggetti coinvolti è possibile giungere a una soluzione che garantisca la consegna dei loculi cimiteriali ai cittadini che ne hanno fatto richiesta.
Condivide e sostiene la proposta conclusiva di assoluto buon senso avanzata dal Prefetto di dare vita a un arbitrato fra l’Amministrazione Comunale e l’impresa che consenta di procedere alla costruzione e alla consegna in tempi rapidi dei loculi ai cittadini che li hanno prenotati due anni fa e che hanno versato gli acconti.
Lentini, 31 ottobre 2025.
La Delegazione.
-------------------------------------------------------------------------------
IL VIDEO COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE E L’INCONTRO COL SINDACO
QUI https://www.girodivite.it/Lentini-loculi-fantasma-cittadini.html
Lo streaming Video - Lentini, loculi fantasma: cittadini in piazza, tensioni con il Sindaco. La politica di servizio non arretra
Lentini, 14 ottobre 2025 – Continua la mobilitazione dei cittadini coinvolti nello scandalo dei “loculi fantasma”, una vicenda che ha colpito duramente circa 300 famiglie lentinesi. Dopo aver versato oltre 1400 euro ciascuna per l’acquisto di loculi cimiteriali mai costruiti, i cittadini si sono ritrovati senza risposte e senza rimborsi, costretti a scendere in piazza per chiedere giustizia.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -