Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Lentini, 29 ottobre 2022: La prigione e la piazza, mostra-mercato itinerante di libri su e dal carcere

di Redazione - martedì 25 ottobre 2022 - 2972 letture

SABATO 29 OTTOBRE ORE 11.00 IN P.ZZA UMBERTO I

"LA PRIGIONE E LA PIAZZA" - Mostra-mercato itinerante di libri dal e sul carcere organizzata dall’associazione nazionale Yairaiha ONLUS in collaborazione con il Comitato Antudo Lentini. Interverranno: Charlie Barnao, Beppe Battaglia, Nicoletta Dosio, Riccardo Rosa.

🔴 Le carceri sono il luogo per antonomasia di segregazione sociale e di isolamento fisico, sempre più estromesse dai perimetri urbani delle città e staccate dal loro tessuto sociale.

🔴 Con l’esplosione della pandemia di Covid-19, al disinteresse generale nei confronti dell’umanità reclusa si è aggiunta una narrazione tossica da parte dei media che hanno raccontato in maniera pregiudiziale le rivolte del marzo 2020, tacendo perlopiù la disastrosa non-gestione dell’emergenza pandemica nelle carceri, e ignorando gli scandali dei pestaggi e dei quattordici detenuti morti in circostanze dubbie durante le rivolte. Tuttavia, la violazione dei più elementari diritti umani nelle carceri è cosa quotidiana che la maggior parte della società libera non conosce o preferisce non conoscere.

🔴 Con la mostra-mercato itinerante “La prigione e la piazza” vogliamo portare la discussione sul carcere nelle strade, tra la gente, fuori dagli ambiti degli “addetti ai lavori”, attraverso parole e narrazioni dal/sul carcere. L’idea è quella di far circolare racconti, testimonianze, dossier, saggi che restituiscano parola agli esclusi, attraverso narrazioni libere da qualsiasi patina giustificatoria normalmente posta a fondamento di una istituzione totale che ha storicamente fallito la sua missione.

🔴 Non mancare e passaparola 📢

info: Facebook


JPEG - 129.2 Kb
La prigione e la piazza, mostra-mercato itinerante di libri su e dal carcere


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -