Sei all'interno di >> :.: Girodivite Network | Cartamenù | Ricettario |

Le frittole

di Valentina La Villa - sabato 26 febbraio 2005 - 6879 letture

Ricetta veneta (me l’ha insegnata mia nonna che è veneta!)

Ingredienti:
1/5 litro di latte
35 - 40 g di semolino
3 uova
225 g di zucchero
350 - 400 g di farina
175 g di uvetta
lievito
un cucchiaio di grappa
un pizzico di sale
una fetta di scorza di limone
una fetta di scorza d’arancia
1 litro di olio di semi per la frittura

Preparazione:
Versate il latte in un pentolino; portate ad ebollizione; togliete da fuoco e, mescolando con una frusta, versate il semolino. Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Sbattete le uova con lo zucchero e la grappa; una volta ottenuta un crema morbida e senza grumi aggiungetevi il sale e le scorze di arancia e di limone.

Unite al composto il latte con il semolino. Mescolate bene, quindi aggiungetevi la farina, il lievito, l’uvetta. Se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungete della farina.

Fate riscaldare l’olio in una casseruola con i bordi molto alti. Prendete un cucchiaio scarso di crema e versatela nell’olio caldo, dovreste così ottenere dei pasticcini della forma di palline da ping-pong. Non cucinate più di 4 - 5 frittole alla volta. Quando avranno acquistato un bel colore dorato scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente.

Cospargete le frittole con lo zucchero a velo prima di servire.

Se l’uvetta non è di vostro gradimento potete sostituirla con delle gocce di cioccolato fondente o, se volete, eliminarla senza aggiungere nulla al suo posto.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -