Sei all'interno di >> GiroBlog | La Zizzania |

Le contrade dell’Etna

Sapori ed odori del vulcano più alto d’Europa.
di Salvo Dote - domenica 21 febbraio 2010 - 2705 letture

Passopisciaro, Catania 8 Marzo 2010.

Sapori ed odori del vulcano più alto d’Europa per scoprirli, ma soprattutto gustarli non si potrà mancare alla terza edizione de “Le Contrade dell’Etna”, il prossimo 8 Marzo alla Cantina di Passopisciaro a mille metri d’altitudine in provincia di Catania.

La manifestazione è nata con l’idea di riunire i produttori del vulcano per presentare in anteprima i vini delle singole Contrade che fanno parte dei tre comuni dell’Etna: Linguaglossa, Castiglione di Sicilia e Randazzo. I produttori faranno degustare il vino dei campioni di botte 2009 per esaltare le qualità e le peculiarità di ogni singola contrada. Vero protagonista dell’edizione 2010 sarà il Nerello. L’uva a pochi metri di distanza sui pregiati quanto famosi cru cambia di contrada in contrada a causa delle colate laviche di epoche diverse che hanno dato vita a terreni dalle caratteristiche uniche. La giornata inizierà in mattinata dalle 10 in poi, con l’esposizione e la degustazione dei vini dell’annata 2009 e dei prodotti tipici: fra questi un Suino Nero dei Nebrodi intero e viscerato, verrà lavorato all’istante da un sapiente macellaio.

I produttori spiegheranno le caratteristiche organolettiche dei loro campioni di botte, con degustazioni guidate nella bellissima sala interna della Cantina di Passopisciaro. Seguirà una grande grigliata all’aperto, con carne, formaggi e dolci tipici. Saranno presenti Corrado Assenza, celebre pasticcere del Caffè Sicilia a Noto, che inventerà alcune ricette per l’occasione, lo chef Giuseppe Costa (Il Bavaglino di Terrasini) che preparerà alcuni piatti a base di suino nero dei Nebrodi, prodotto identitario siciliano da abbinare al Nerello Mascalese, ed infine Sergio Grasso, famoso antropologo alimentare e volto storico televisivo spiegherà alle telecamere il valore dei prodotti identitari siciliani

Altre informazioni su: www.lazizzania.it


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -