Le ceramiche di Caltagirone a Genova
Le ceramiche di Caltagirone protagoniste a Genova 2004 all’interno di "Tesori di Ceramica", un fascinoso viaggio nei preziosi manufatti artigianali che rappresentano le d.o.c.g. della ceramica artistica e tradizionale italiana.
- Le ceramiche in mostra
- Le ceramiche di Caltagirone in mostra a Genova
Le ceramiche di Caltagirone sono fra le protagoniste a Genova della seconda edizione di "Tesori di Ceramica", la prestigiosa mostra nazionale interamente dedicata a una delle arti che ci hanno reso celebri nel mondo.
Sabato 17 e domenica 18 aprile 2004, ai Magazzini del Cotone del Porto Antico, nei 3000 mq della mostra saranno esposti i preziosi manufatti provenienti dalle 33 città che possono fregiarsi del marchio d.o.c.g. della Ceramica Artistica e Tradizionale, che garantisce l’origine, il rispetto degli stili e l’artigianalità delle opere.
La mostra è entrata a far parte del progetto ACTA che punta alla promozione della Ceramica Artistica e Tradizionale italiana, esaltando l’operato dei tanti artigiani che lavorano rispettando i requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione delle d.oc.g. della ceramica italiana. Patrocinata dal Ministero delle Attività Produttive, dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (A.I.C.C.), dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Genova e da Genova Capitale Europea della Cultura 2004, la mostra ha tutti i numeri per eguagliare e superare le performance dell’edizione 2003 (un grande successo per il numero e il livello qualitativo degli espositori, ma anche per l’affluenza del pubblico: 20.000 visitatori in due giorni). L’area espositiva su due piani, per complessivi 3000 mq, offrirà spazio anche all’importante convegno "Il marchio d.o.c.g nella Ceramica Artistica" e al concorso nazionale "Promotrice Belle Arti" nel quale i ceramisti invitati dovranno ispirarsi ai colori dell’avventura sul mare, tema centrale di Genova Capitale Europea della Cultura. Ma la mostra sarà soprattutto l’occasione per presentare nel capoluogo ligure, proprio sabato 17, il progetto ACTA che, dopo l’anteprima istituzionale a Bruxelles, continuerà nei prossimi mesi a fare "il giro d’Italia" con una nutrita serie di iniziative.
ACTA (la radice latina esprime volontà d’azione e forte dinamismo) è l’acronimo di "Azioni per lo sviluppo del comparto Ceramico italiano a Tutela dell’artigianato Artistico", sigla che definisce un articolato progetto di rilancio del settore artigianale ceramico e di promozione del marchio che qualifica e tutela la Ceramica Artistica e Tradizionale (CAT).
Finanziato dal Ministero delle Attività Produttive e gestito dall’Agenzia Polo Ceramico di Faenza, importante struttura di servizio e sviluppo del comparto, il progetto è promosso dall’AICC e dalle associazioni di categoria (CNA, Confartigianato, CASA, CLAI, ACAI).
L’evento di Genova servirà a lanciare una massiccia campagna di promozione del marchio che tutela e garantisce la produzione d.o.c. italiana, in maniera che il grande pubblico ne apprezzi sempre di più il valore aggiunto e ne decreti le fortune future.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -