Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Comunicazione |

Le Donne in rete

un premio per le donne nel web

di Pina La Villa - sabato 14 febbraio 2004 - 4483 letture

Il web delle donne.

La "cultura della differenza" non mi appartiene e non l’ho mai molto approfondita. Non solo per un fatto generazionale, ma credo soprattutto caratteriale. Così, quando qualche volta mi è stato chiesto se esista a mio parere uno "specifico femminile" dello stare sul web o addirittura della scrittura per il web, sono caduta dalle nuvole e ho dovuto rifletterci parecchio. Il pensiero immediato è stato: scrivo come Luisa, non come donna, e scrivo per tutti, anche per le donne. Ma poi effettivamente qualche "specifico" l’ho trovato. Non tanto nel linguaggio e nella scrittura, quanto nell’attitudine. Non ci avevo mai pensato troppo forse perché ho sempre studiato e lavorato con le donne. E anche le rare volte che insegno, ho di fronte soprattutto ragazze. La comunicazione l’ho sempre vista, in maniera naturale, come un territorio soprattutto femminile. Per questo, lo scorso anno, alla premiazione degli Italian Web Awards, in cui facevo parte della giuria, mi sono molto meravigliata nel vedere salire sul palco davvero pochissime donne. La curatrice, Adele Marra, mi ha allora parlato del suo progetto di dedicare un premio proprio alle donne sul web. Be’, il progetto di Adele è diventato realtà: il premio DONNAèWEB ha da oggi il suo sito, dove scrittrici, editor, web designer "femmina" e webmistress possono sottoporre i loro lavori. Iscrivetevi e partecipate perché sarà davvero interessante vedere la parte del web progettata e costruita dalle donne. Che lavorino da sole, nelle aziende o nelle amministrazioni pubbliche. La premiazione si svolgerà a Viareggio il 5 e il 6 aprile 2004. Madrina ideale: Ada Byron Lovelace, figlia di Lord Byron, amica e collaboratrice di Charles Babbage, con il quale nella prima metà del secolo scorso progettò l’antenato del moderno computer.

(da "Il blog del mestiere di scrivere" di Luisa Carrada)

www.mestierediscrivere.splinder.it

www.donne.premiowebitalia.it

Su donne e rete altre due indicazioni, il bolg capitano tutte a me, di tequila (www.capitano.splinder.it) e il mensile curato da Emanuela Piemontese (www.dueparole.it) rivista di "facile lettura".

Finisco con una poesia di Maria Luisa Spaziani sul computer, finestra argentea sul mondo

Computer

Questa finestra argentea sul mondo che sa ogni cosa, che ricorda tutto, più di me ha brillante la memoria. Mi batte come mai era accaduto.

Si ricorda ogni data, ogni indirizzo, e mi ricostruisce il tempo andato. Gioca a scacchi, sa dirmi quanti battiti finora ha fatto nelle vene il sangue.

E’ il più grande museo del mondo, un regesto implacabile, il più attento. Non ricorda purtroppo i profumi, non sa dirmi chi amavo di più.

Intelligenza pura, non variabile, sarebbe un giorno piaciuto a Pascal? Entriamo nei cunicoli segreti che il teschio nascondeva.

L’esprit de force et l’esprit de finesse lottano in noi, ma in te il primo vince. E’ prezioso il tuo aiuto, ma rimani, strumento caro, amico e non padrone.

M. Luisa Spaziani, Teléma, n°17-18


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -