Sei all'interno di >> :.: Girodivite Network | Cartamenù | Ricettario |

Lasagne al forno

Uno dei piatti più tradizionali, ma anche dei più buoni e pieni di sapore della cucina italiana.

di Valentina La Villa - domenica 23 gennaio 2005 - 30727 letture

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta:
400 g di farina per panificazione tipo "0"
4 uova
sale

Per il ragù:
300 g di polpa di manzo tritata
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
burro - olio
sale - pepe

Per la besciamella:
1 litro di latte
100 g di farina
100 g di burro
formggio grana padano
noce moscata

Preparazione:

Preparate la pasta. Setacciate la farina e disponetela a fontana. Aggiungete le uova e il sale. Impastate per 10 minuti. Se la pasta dovesse risultare troppo morbida aggiungete un po’ di farina; se troppo soda, invece, unite all’impasto un po’ di acqua. Avvolgetela in un canovaccio e fatela riposare per un quarto d’ora, quindi tiratela a sfoglia sottile e ricavatene delle lasagne. Preparate il ragù. Tritate il sedano, la carota, la cipolla. Fateli rosolare con l’olio e il burro in una casseruola, facendo attenzione a non bruciare le verdure. Aggiungete al soffrito la carne tritata, il sale, il pepe e due bicchieri d’acqua. Fate cucinare a fuoco lento. Dopo che la carne avrà preso un po’ di colore aggiungete il concentrato di pomodoro. Cuocete piano per circa un’ora e mezza aggiungendo , se necessario, un po’ di acqua calda.

Preparate la besciamella. In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato. Togliete il pentolino dal fuoco e unite al burro la farina, mescolando con una frusta, e quindi il latte. Rimettete il pentolino sul fuoco e, sempre mescolando, cucinate fino a quando non avrete ottenuto una crema densa e senza grumi. Spegente il fuoco e aggiungete alla crema il sale, il formaggio e la noce moscata.

Preparate le lascagne. Fate bollire dell’acqua salata in una pentola. Sbollentate per un minuto cinque sfoglie alla volta e scolatele. In un tegame da forno preparate le lasagne alternando uno strato di pasta, uno di ragù, uno di besciamella e del formaggio grana. Cuecete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

… Pancia mia fatti caverna!!!!…


- Ci sono 1 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Lasagne al forno
14 agosto 2006, di : luigihard

si può alternare uno strato con besciamella con un’altro con ragù, mozzarella, fontina o pecorino a fette. In questo periodo, per il ragù, preferisco usare pomodori freschi, 8/10 pomodori freschi, lessati precedentemente per 10 minuti, non occorre aggiungere acqua. Dimenticavo quattro foglie di alloro fresco. Per chi segue una dieta, solo una volta al mese. Ciao GINO.